- Advertisement -
Una scuola dei talenti 3.0 del Sud. Sarà presentato domani a mezzogiorno presso il Chiostro di San Domenico a Cosenza, il progetto Resto al Sud Academy.
COSENZA – Un progetto che permetterà ad un giovane o una giovane tra i 23 e 29 anni, residente in un quartiere periferico di Cosenza, di frequentare un corso gratuito di un anno sulla comunicazione attraverso i social media. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la testata giornalistica online Resto al Sud, il Comune di Cosenza e CONAD. E Talent Garden Cosenza, metterà a disposizione del vincitore anche una postazione in Tag per respirare l’aria del coworking e far confrontare il giovane vincitore con chi lavora sui social media. La presentazione ufficiale della seconda edizione della Resto al Sud Academy è in programma domani e l’evento, patrocinato dal Comune di Cosenza, sancirà la fase di avvio della ricerca di un talento digitale residente nella periferia della città a cui offrire gratuitamente un corso di innovazione e social media.
La Resto al Sud Academy è un incubatore di talenti digitali nato per cercare di arginare il fenomeno dello spopolamento del Sud. Per il secondo anno consecutivo dentro il portale www.restoalsud.it si svilupperà una accademia web gratuita che permetta ai giovani del Sud che risiedono in alcuni quartieri disagiati – e che hanno una inclinazione per innovazione e social media – di conoscere il mondo del digitale e capire che si può rimanere su questo territorio (e lavorare) senza inquinare, senza cedere alle mafie, senza deturpare il territorio. Dettagli sulla ricerca e selezione dei talenti verranno forniti alla conferenza stampa dove parteciperà l’Assessore al Comune di Cosenza Rosaria Succurro, Anna Laura Orrico, blogger di Resto al Sud e fondatrice del Talent Garden Cosenza e Pino Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione Conad. E proprio la Conad ad aver reso possibile il progetto per il secondo anno consecutivo attraverso il sostegno e il finanziamento dei corsi di innovazione digitale per i ragazzi delle periferie del Sud. Alla prima edizione hanno partecipato sei ragazzi provenienti da Scampia (Napoli), Tamburi (Taranto), Zen (Palermo), Librino (Catania), Carbonia (Sulcis) e Case post sisma (L’Aquila).
IL PRIMO COMPLEANNO DI TAG COSENZA
A fine settembre, Talent Garden Cosenza, compirà un anno di attività di ‘coworking’, nel corso del quale ha ospitato progetti, idee, start up legati all’innovazione e ai social media. Un appuntamento da non perdere per festeggiare insieme un progetto di successo che si rivolge ai giovani al fine di mantenerli qui, al Sud, dove anche se in una terra tristemente nota per la ‘fuga di cervelli’, si può e si deve restare per contribuire al suo sviluppo.
Stamattina ai microfoni di RLB Radioattiva, la dott.ssa Annalaura Orrico, co-founder di Talent Garden Cosenza ha parlato dell’iniziativa in programma domani ripercorrendo anche la storia di TAG.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/09/Annalaura-Orrico-Cofounder-Talent-Garden.mp3″]
- Pubblicità sky-