A portare i cani a Rende, in occasione della 21^ edizione dell’Expo internazionale, un handler rinomato, conosciuto in tutta Europa per la sua grande professionalità.
RENDE (CS) – Era arrivato ieri sera, con il suo furgone adibito proprio al trasporto dei cani, pertanto dotato di tutti i comfort e dunque di un doppio impianto d’areazione. L’handler, che non è altro che il cosiddetto conduttore delle mostre canine, aveva parcheggiato davanti l’hotel in cui avrebbe trascorso la notte, per poi accompagnare il giorno seguente, ovvero oggi, i cani di razza a lui affidati da numerosi allevatori italiani, all’Expo internazionale in programma fino a domani allo stadio Marco Lorenzon.
Arrivato dall’Umbria, ha fatto scendere i cani, e dopo averli rifocillati, fatto fare loro la pipì e un pò di corsetta, ha preso quelli più piccoli, tre cagnolini, e si è recato nella stanza per dormire. Il furgone, però, pare per un guasto ad una delle due ventole del sistema di condizionamento, è diventato una trappola mortale per i cani custoditi all’interno e la maggior parte di questi, sono stati trovati senza vita. In poche ore molti di loro sono deceduti per soffocamento.
La responsabile della mostra, la dott.ssa De Giovanni, ha voluto precisare che l’handler è un professionista conosciuto e apprezzato per la grande competenza e serietà in questo ambito e che quanto accaduto, non ha nulla a che vedere neanche con l’organizzazione dell’Expo alla quale partecipano circa 2mila esemplari tra oggi e domani. Sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Asp di Cosenza. Al momento non si conosce ancora l’esatto numero dei cani trovati senza vita ma pare siano una decina. e sul caso sono in corso accertamenti.
Immagine di repertorio