Oggi, per la prima volta, viene istituita la Giornata Nazionale della Psicologia. Eventi in tutta la Calabria; anche a Cosenza dibattiti, laboratori e momenti artistici, relativi alla psicologia
COSENZA – Oggi, lunedì 10 ottobre, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Psicologi, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, istituisce la prima Giornata Nazionale della Psicologia. Anche l’Ordine della Calabria aderisce e sarà protagonista con l’obiettivo di favorire, a livello nazionale e regionale, il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica, attraverso una corretta informazione e offrendo occasioni di approfondimento su temi sensibili come la promozione della salute e della convivenza e la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli e delle organizzazioni, delle comunità e dei luoghi per migliorare la qualità della vita di ognuno.
Tutto questo passa per la giusta prevenzione, fattore troppo spesso sottovalutato. L’Ordine degli Psicologi calabresi ha organizzato in ogni provincia, una serie di eventi aperti a tutta la cittadinanza. “Persone e Relazioni” è il tema degli incontri e “faro” della giornata.
A Cosenza gli eventi si terranno nella “Città dei Ragazzi” e sono previste una serie di manifestazioni eterogenee dal ruolo dello psicologo in ambulatorio medico di base, al laboratorio mindfulness in gravidanza, dibattiti, momenti artistici e analisi dei problemi e delle prospettive sulle diverse fasce di età e sul ruolo dello psicologo.
A Catanzaro, dalle 15 alle 20, nella Sala Buvette, Casa delle Culture del Palazzo della Provincia in Piazza Prefettura, sarà approfondita la metodologia dello Yoga della ristata.
Anche a Crotone, nel Marrelli Hospital, temi rilevanti sulla professione dell’analista: “Lo psicologo di base negli studi medici e pediatrici”, la campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere e della qualità della vita, info point e laboratori gratuiti per la cittadinanza.
A Reggio Calabria, a Palazzo Campanella, sala Calipari, “Visioni di città tra spazi collettivi e luoghi dell’anima”, un suggestivo e innovativo momento di riflessione e confronto tra esperti del settore, ma anche tra coloro i quali sono interessati in maniera interdisciplinare agli aspetti emergenti dalle questioni evidenziate dal tema, al benessere dei cittadini, quali abitanti delle città contemporanee e future. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria; il coordinamento tecnico-scientifico è di Fortunato Campolo, Consuelo Nava, il comitato scientifico composto da Angelo Luigi Triglia, Antonio Guarnaccia, Maria Antonietta Fasanella, Rocco Chizzoniti. Saranno presenti e interverranno, tra gli altri, il presidente del consiglio della Regione Nicola Irto, Mario Sellini psicologo, segretario generale Aupi Associazione Unitaria Psicologi Italiani.
Infine a Vibo Valentia, nel complesso Santa Chiara – Sistema Bibliotecario Vibonese – avranno luogo incontri che approfondiranno, con studi dettagliati, il ruolo dello psicologo in ambulatorio dal medico di base, e il convegno “Il benessere psicologico. Risonanze emotive, arte ed espressività.