Qui Green
Fari in affitto anche in Calabria, coinvolta una struttura militare (VIDEO)
Sono venti in tutta Italia gli immobili che lo Stato intende fittare ai privati.
ROMA – Nuovi gioielli in concessione da Nord a Sud lungo tutte le coste italiane. Partirà a settembre il secondo bando di gara per l’affitto di venti beni di proprietà dello Stato tra fari, torri ed edifici costieri, che saranno recuperati e trasformati in strutture ricettive, hotel o resort di lusso. Il progetto, annunciato oggi al Mef dall’Agenzia del Demanio, si inserisce nel più ampio circuito ‘Valore Paese’ e porterà ad investimenti di 6 milioni di euro per riqualificare le strutture e ad una ricaduta economica complessiva di circa 20 milioni di euro. Il portafoglio dei beni che verranno messi a gara è costituito da 10 fari in gestione a Difesa Servizi Spa, che ha assicurato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, continueranno comunque ad essere fari grazie ad un sistema automatizzato.
Il Faro di Capo Rizzuto nel Comune di Isola di Capo Rizzuto, unica struttura in Calabria inserita nel bando, è situato nel tratto di mare dell’area marina protetta, in un contesto paesaggistico di grande interesse. Raggiungibile tramite una strada asfaltata, il faro dista 8 chilometri dal centro urbano. Il complesso militare comprende un fabbricato (alloggio) collegato all’alta torre ottagonale che, tramite un vano scala circolare, rende raggiungibile la lanterna e due piccoli fabbricati di servizio. Di proprietà dello Stato è gestito dalla Difesa Servizi S.p.A ed è destinato ad ospitare attività turistiche, ricettive, ristorative, ricreative, didattiche e promozionali in concessione fino a 19 anni.
La lista comprende: il Faro di Capo Rizzuto a Isola di Capo Rizzuto (KR), il Faro della Guardia a Ponza (LT), il Faro di Torre Preposti a Vieste (FG), il Faro di Punta Polveraia a Marciana nell’Isola d’Elba (LI), il FaroFormiche nell’isolotto Formica Grande (GR), il Faro di Punta Libeccio nell’Isola di Marettimo (TP), il Faro di Punta Spadillo a Pantelleria (TP), il Faro di Capo Mulini ad Acireale (CT), il Faro di Capo Milazzo a Milazzo (ME) e il Faro di Capo Faro a S. Maria di Salina, Isola di Salina (ME). A questi si aggiungono altri 10 beni, di varia tipologia, in gestione all’Agenzia del Demanio: in Campania, a Salerno, la Torre Angellara, in Sicilia il Padiglione Punta del Pero a Siracusa, lo Stand Florio a Palermo, il Faro di Capo Zafferano a Santa Flavia (PA), il Faro di Riposto a Riposto (CT). In Puglia, la Torre CastellucciaBosco Caggioni a Pulsano (TA), il Convento S. Domenico Maggiore Monteoliveto e la Torre d’Ayala a Taranto. Salendo a nord, infine, in Emilia Romagna, il Faro del Po di Goro a Goro (FE) e in Veneto il Faro Spignon sull’isola di Spignona Venezia.
CLICCA QUI PER LE SCHEDE TECNICHE DEI FARI
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=FfRkPuJe3ic” width=”500″ height=”300″]



Social