Archivio Storico News
Lavoratori del centro oncologico ancora in protesta

CATANZARO – I lavoratori della della Fondazione Campanella, cui fa capo il centro oncologico di Catanzaro, hanno manifestato questa mattina nel capoluogo di Regione.
I dimostranti, radunatisi in piazza Prefettura, hanno attuato un sit in davanti alla sede dell’assessorato regionale alla Sanita’. Fra i presenti, una delegazione del Pd, che nei giorni scorsi aveva incontrato i dipendenti dopo il confronto con i vertici della Fondazione. “Il Partito democratico – si legge in una nota diffusa nel pomeriggio – chiede al commissario ad acta, il governatore della Calabria Peppe Scopelliti, la convocazione di un tavolo istituzionale alla presenza anche del neo prefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro, per capire come affrontare l’emergenza, che tra l’altro rischia di avere ricadute sociali preoccupanti. Siamo molto preoccupati della situazione – hanno affermato il vice presidente del gruppo regionale del Pd, Scalzo ed Enzo Bruno – il problema deve essere risolto ad horas perche’ dal 20 agosto in poi, quando in caso di mancato pagamento del debito pregresso, la Roche non consegnera’ piu’ i farmaci oncologici fondamentali per le cure. C’e’ in gioco un sistema regionale di diagnosi, cura e ricerca delle malattie oncologiche che va salvaguardato. Se dovesse fallire sistema, fallirebbe un progetto che interessa tutta la Regione, non semplicemente l’impianto sanitario di Catanzaro. Non ne facciamo certo una questione di campanile: la Fondazione Campanella, come strumento di cura, formazione e ricerca e’ a disposizione di tutta la Calabria. Per questo tutti i politici e i rappresentanti istituzionali di quest’area dovrebbero essere qui e non al mare, per attivarsi in maniera concreta nella risoluzione, una volta per tutte e con estrema chiarezza, di un vertenza che diventa ogni giorno che passa sempre piu’ drammatica”.
















Social