Prende il via domani l’estate l’estate santagatese con due Festival che si intrecciano in un
cartellone unico, variegato ed intenso fino al 24 agosto
SANT’AGATA D’ESARO (CS) – Un grande palcoscenico all’aperto per l’Arthemisia Festival, per Emiliano Martorelli, giunto alla XV edizione e per la rassegna letteraria “Calabria tra le righe” giunta alla IV edizione, che vanta la partecipazione di grandi artisti e scrittori e il coinvolgimento attivo del pubblico.
La nuova stagione è davvero ricca di appuntamenti: concerti, presentazioni di libri, uno spazio dedicato ai bambini, incontri e letture animeranno, giorno dopo giorno, le piazze del centro storico. Il tema di quest’anno è legato all’idea delle connessioni, tra parola e nota, tra libro e musica, tra generi che rappresentano culture differenti con l’obiettivo ultimo di costruire ponti, creare luoghi d’incontro e la musica, con il suo linguaggio senza confini, aiuta certamente a raggiungere tale scopo. Il concerto inaugurale è affidato alla band Djeliba che ci condurrà in un insolito viaggio tra l’Africa e l’America latina.
Nei giorni successivi si esibiranno: il 9 agosto Bruno Marrazzo trio, il 16 agosto Skanderbeg trio, il 18 agosto Diapason Ensemble, e il 20 agosto appuntamento con un gruppo storico, Radio Luxembourg Band. Il consueto appuntamento dedicato ai talenti santagatesi quest’anno si duplica; saranno difatti due le serate in cui si esibiranno promettenti e giovani musicisti locali: il 6 agosto, nel corso dell’evento dedicato al Premio Facio, Matteo Ierardi (arpa) e l’8 agosto Annarita Ierardi (pianoforte).
I libri si amalgamano ai concerti con appuntamenti creati ad hoc nella sezione serale denominata Aspettando il Festival e nella sezione pomeridiana. Saranno presenti gli autori: Carlo Minervini, Assunta Morrone, Vincenzo Rubano, Italo Arcuri, Nicola H. Cosentino, Francesco Vitale, Anna Verlezza, Sabrina Garofalo. I concerti si terranno nella magica atmosfera del Chiostro di San
Francesco, gli incontri letterari pomeridiani avverranno nella consueta Piazza Facio e un concerto
si terrà nell’Auditorium.
