Calabria
Ritrovati casualmente in spiaggia preziosi resti archelogici
Dalla sabbia affiorano reperti risalenti all’epoca della Magna Grecia.
CATANZARO – Resti archeologici sono affiorati sulla spiaggia di Praialonga, nel territorio di Isola Capo Rizzuto. Si é trattato di un ritrovamento casuale. Ad allertare la Soprintendenza ai Beni archeologici, infatti, sono stati due bagnanti che hanno notato uno strano manufatto affiorare dalla sabbia. Dopo aver scavato e riportato alla luce l’oggetto nella sua interezza, i bagnanti hanno segnalato la scoperta agli esperti della Soprintendenza. Questa mattina l’area è stata recintata. Durante gli scavi sono emersi altri tre oggetti simili a quello rinvenuto dai due cittadini. Da una prima analisi si tratterebbe di bitte utilizzate per l’ormeggio delle navi.
I reperti risalirebbero all’epoca Magna Greca, ma per avere certezze in tal senso occorrerà attendere l’esito di analisi più approfondite. Intanto da Roma giungono notizie confortanti sui fondi per i beni culturali in Calabria. “Sono finalmente disponibili i 900 mila euro previsti dalla Legge di Stabilità e destinati agli interventi di restauro nel parco archeologico di Capo Colonna. Oggi, infatti, i ministri Del Rio e Franceschini hanno firmato il decreto che approva l’elenco degli interventi. Tale finanziamento si va a sommare ai fondi del Pon Cultura e disponibili per il Museo di Capo Colonna (circa 1 milione di euro). È un’ottima notizia che riguarda un luogo che mi sta molto a cuore la cui vicenda ho seguito con attenzione”.
Lo afferma, in una nota, Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività culturali, con delega al Turismo e deputato calabrese del Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc). “Ora tocca alla Regione Calabria – aggiunge Bianchi – che deve fare la sua parte e provvedere ad emanare bandi chiari e in tempi brevi. Si tratta di un’occasione unica per la nostra città e per l’intera Calabria per la riqualificazione di un’area importante sul piano culturale e turistico. Dobbiamo valorizzare le nostre bellezze meno conosciute proprio per raggiungere gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo”.
In foto Praialonga, Isola Capo Rizzuto



Social