Site icon quicosenza

“ForSICS” lancia nelle discoteche del Tirreno, la campagna sulla guida in stato di ebbrezza

etilometro polizia

Partirà oggi, sabato 6 agosto la seconda iniziativa di sensibilizzazione dell’estate 2016, promossa dall’Associazione forSICS – Sicurezza Stradale composta dall’ing Antonio Cioni, l’ing. Marco Vigliatore e la dott.ssa Francesca Sollazzo, questa volta focus della campagna è la guida in stato di ebbrezza.

 

SAN NICOLA ARCELLA (CS) – Punto di partenza sarà la discoteca “il Clubbino” di San Nicola Arcella la quale ha mostrato sin da subito grande entusiasmo e disponibilità per l’iniziativa dell’Associazione forSICS. Quest’ultima, in collaborazione con PolStrada di Scalea che rafforzerà il pattugliamento ordinario sulla Strada Statale 18, sarà presente all’ingresso del locale al fine di individuare di volta in volta, tra i vari gruppi di persone presenti, il “forSICS Driver” ovvero colui o colei che si assume la responsabilità di riportare i propri amici a casa mettendosi al volante sobrio. Al “forSICS Driver” verrà consegnato un apposito braccialetto come segno distintivo al fine di poter poi verificare a fine serata se avrà tenuto fede alla parola data.

Attraverso appositi etilometri usa e getta, infatti, sarà possibile, per i volontari presenti, effettuare gratuitamente gli alcol test al momento dell’uscita dal locale. Se i drivers dimostreranno di aver mantenuto l’impegno preso, verranno premiati con dei simpatici gadget offerti dalla discoteca “il Clubbino”.

E non è finita qui: infatti, se le pattuglie della Polstrada che presidieranno la zona quella notte, si troveranno a verificare il tasso alcolemico di un “forSICS Driver”, se tale tasso risulterà rientrare entro i limiti consentiti, gli agenti della PolStrada consegneranno in premio al guidatore che ha dimostrato di essere prudente, un biglietto d’ingresso omaggio per la discoteca di provenienza dei drivers quella sera.

Il format verrà, in seguito, replicato il 13 agosto presso la discoteca Vecchia Fattoria di Belvedere M.mo (CS).

“Ringraziamo le discoteche il Clubbino e la Vecchia Fattoria per l’enorme disponibilità e ospitalità offertaci. Desideriamo, inoltre, ringraziare Fondazione ANIA, leader nazionale in tema di sicurezza stradale, sempre vicina alle iniziative di forSICS, che ci ha omaggiati di 600 etilometri monouso da impiegare per la nostra campagna nei locali notturni” è quanto sostenuto dal presidente di forSICS ing. Antonio Cioni il quale continua “Noi di forSICS riteniamo che essere presenti presso i luoghi del divertimento sia un gesto significativo attraverso cui potersi avvicinare ai giovani, ma non solo, e far comprendere loro come sia assolutamente possibile divertirsi senza necessariamente correre rischi al volante.”
L’Associazione, inoltre, sarà presente presso il Teatro dei Ruderi di Cirella, per proseguire con la campagna di sensibilizzazione estiva sulla distrazione alla guida, già avviata e diffusa in diversi comuni della provincia di Cosenza. In occasione di alcune serate, infatti, gli artisti presenti lanceranno durante il proprio spettacolo lo slogan contro la distrazione alla guida di forSICS “Disinstalla la distrazione, installa la prudenza” realizzato dalla IV E dell’Istituto T. Campanella di Belvedere.

Exit mobile version