ROMA – Cosa temono i cittadini del Belpaese?
A rivelarlo è Google con una classifica delle paure più ‘cliccate’ dagli italiani. Ecco l’elenco di cosa terrorizza i nostri concittadini che risultano, almeno sul web, insicuri e incapaci di affrontare la realtà serenamente.
- PAURA DI SBAGLIARE – Sin dall’infanzia impariamo ad avere il timore di deludere le aspettative di chi ci sta accanto e di non riuscire nell’attività a cui ci si dedica. Questa paura, con il trascorrere del tempo, non svanisce, anzi, può diventare un limite alla realizzazione di ciò che desideriamo. Eppure, non esiste conoscenza e apprendimento senza errore. E’ importante concedersi la possibilità di sbagliare, perché non agire per paura di commettere uno sbaglio è peggio che sbagliare.
- PAURA DI VIVERE: E’ una paura più diffusa di quello che si tende a credere. A volte, la vita non riserva sorprese proprio piacevoli a cui si arriva impreparati, dai disagi familiari a quelli lavorativi e credere in un futuro migliore, sembra un’illusione. Ma bisogna tentare tutte le strade per vivere dignitosamente
- PAURA DI AMARE: Amare significa mettere se stesso nelle mani dell’altro, e non è certamente una cosa semplice, anche perché è più facile essere feriti quando si è “nudi”, disarmati. Ma si vive a metà quando inamore non ci si affida all’altro. Tutti abbiamo paura di soffrire e di essere feriti, ma sapere che ci si priva di una delle componenti più belle della vita dovrebbe essere uno sprono a vivere i sentimenti fino in fondo.
- PAURA DI MORIRE: La paura di morire fa apprezzare la vita. Troppo spesso ci illudiamo di essere eterni, che gli altri siano eterni, ma tutto quello che è terreno o umano, ha un inizio e una fine, il momento di di dirsi arrivederci, in un modo o nell’altro arriva sempre. La consapevolezza di non essere immortali spinge a vivere la vita più intensamente, ma non deve essere un assillo.
- PAURA DI GUIDARE: Chi soffre di questa particolare fobia tende a evitare la guida o comunque a effettuare spostamenti molto ridotti e sopporta la guida con molto disagio o con l’ansia di avere sintomi di panico. Spesso, per alleggerire la tensione provocatagli dalla guida, chiede la presenza con sé di un compagno.
- PAURA DI IMPAZZIRE: è spesso un sintomo correlato alla depressione, al panico e alle crisi d’ansia. Sentire di non avere più il controllo del proprio corpo o della propria vita può stordire a tal punto da far credere a chi ne soffre di stare impazzendo.
- PAURA DI VOLARE: E’ una paura molto diffusa, nonostante il fascino del volo sia impareggiabile. Sono tante, infatti, le persone che vivono il volo o il semplice pensiero di doverlo fare come un fattore di preoccupazione e di terrore.
- PAURA DI CRESCERE: E’ una sensazione di inadeguatezza, di essere fermi, di aver paura di tutto e di sentirsi inferiori ad altri, che sembra sappiano tutto e abbiano una marcia in più. Spesso genera anche invidia.
- PAURA DI CADERE: E’ un’angoscia ricorrente che resta nell’inconscio di ognuno di noi fin dall’infanzia. I bambini, infatti, ogni volta che cadono, piangono anche se non si sono fatti male.
- PAURA DI AMMALARSI: Coloro che patiscono di questo disordine molte volte son chiamati in modo sbagliato ipocondriaci, tuttavia, i pazienti ipocondriaci non temono di contrarre una malattia nel futuro (come invece fanno i fobici) ma di averla già contratta, di averla e che non sia stata fatta una diagnosi.
