Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Strage ciclisti a Lamezia, confermata condanna per il marocchino

Archivio Storico News

Strage ciclisti a Lamezia, confermata condanna per il marocchino

Pubblicato

il

a39c52e4a99b2451b5ff083da541da79

LAMEZIA TERME – La Cassazione ha confermato la condanna ad otto anni per il marocchino che travolse e uccise otto persone a Lamezia Terme nel 2010.

La decisione รจ stata assunta dalla Quarta sezione penale della Cassazione, per Chafik El Ketani, il marocchino ventiquattrenne che a Lamezia Terme il cinque dicembre 2010 a bordo di una Mercedes mentre guidava a forte velocitร , e dopo aver fumato cannabis, travolse e uccise sul colpo sette ciclisti, mentre un’ottava vittima morรฌ in ospedale alcuni mesi dopo. Con questo verdetto, la Suprema Corte ha reso definitiva la pronuncia emessa il 15 ottobre del 2012 dalla Corte di Appello di Catanzaro. Anche in primo grado, il 28 ottobre 2011, il gup di Lamezia aveva inflitto otto anni, la pena massima comminabile all’imputato per omicidio colposo plurimo aggravato, in base al rito abbreviato.

 

L’incidente avvenne verso le otto di sera sul lungomare di Lamezia quando il giovane, percorrendo ad alta velocitร  una curva, invase l’altro lato della carreggiata dove transitava un gruppo di ciclisti amatoriali. In sette morirono all’istante: Rosario Perri, Vincenzo Puppin, Pasqualino De Luca, Fortunato Bernardi, Giovanni Cannizzaro, Domenico Palazzo e Franco Strangis. Dopo due mesi, nell’ospedale di Cosenza, morรฌ per le lesioni riportate, anche Domenico Strangis. Rimasero feriti altri due ciclisti, Gennaro Perri e Fabio Davoli. L’imputato appartiene a una famiglia di immigrati perfettamente integrati a Lamezia. La Mercedes era intestata a suo fratello ed era assicurata. Per la gravitร  della vicenda, anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano espresse il suo cordoglio. 

Pubblicitร 
Pubblicitร  .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA