ROSSANO (CS) – La Ecoross va nelle scuole superiori e spiega agli studenti come riciclare oppure come creare dai rifiuti delle vere ed originali opere d’arte.
Ognuno di noi produce mediamente 600 chili di rifiuti ogni anno ed una sola bottiglia di plastica che potrebbe essere riciclata, finisce invece in discarica, e impiega 1500 anni per essere smaltita. Tanto, forse troppo, se si pensa che apportando solo alcuni e semplicissimi accorgimenti, il risparmio in termini economici e di tutela dell’ambiente – è scientificamente provato – potrebbe essere altissimo. Dal televisore di ultima generazione alla scheda sim per la macchina fotografica digitale, ecco cosa ci portiamo a casa: imballaggi e packaging. Di carta, cartone, plastica e polistirolo.
Ma cosa si può riciclare e cosa no. Gli studenti del biennio dell’istituto d’istruzione superiore “Ettore Majorana”, accompagnati dai docenti Tiziana Cerbino, Alessandra Gagliardi, Natale Sposato, Franca Malieni, Rita Riganello e Maria Gabriele, hanno partecipato ieri all’incontro promosso dalla Azienda Ecoross e dall’Associazione Ricicl’Art e ospitato nell’aula magna dell’edificio scolastico di Via Nestore Mazzei, sede dell’istituto tecnico Industriale. Diverse le domande dei ragazzi nei confronti di Angela Celestino, Cinzia Traino e Francesca Sapia che hanno mostrato loro gli spot sul corretto conferimento dei rifiuti realizzati nelle due Città di Rossano e Corigliano e poi illustrato la funzione delle discariche attraverso slide e immagini. La batterie stilo esaurite, lo sciroppo della tosse scaduto, i cd che non siamo riusciti a masterizzare e quelli che non suonano più. Un cassonetto o un ecobox di colore differente a seconda di quello che è il rifiuto. Riciclabile, multimateriale, umido, plastica, vetro. L’importante è riciclare. E se si può riutilizzare, attraverso la creatività e l’estro per farne delle opere d’arte, ancora meglio. La mensola di un armadio, abbandonata vicino al cassonetto, può diventare la tela di un quadro di girasoli che prendono forma e colore grazie all’unione di mazzetti di fogli di giornale. E la canaletta dell’acqua piovana? Una bellissima lampada di design. Oggi l’iniziativa Ricicl’Art vedrà i ragazzi dell’istituto Agrario in visita all’Azienda.
{imageshow sl=41 sc=3 /}
