Due avvenimenti importanti si prospettano nell’anno nuovo per Castrovillari: la 60ª edizione del Carnevale di Castrovillari e i 90 anni di costituzione del Gruppo Folklorico della Pro Loco
CASTROVILLARI (CS) – Castrovillari si prepara a festeggiare nell’anno nuovo due avvenimenti importanti, ormai divenuti tradizione consolidata da un punto di vista storico e culturale per la città.
Il 2018 per la Pro loco di Castrovillari spegnerà le candeline per: la 60ª edizione del Carnevale di Castrovillari e i 90 anni di costituzione del Gruppo Folklorico della Pro Loco.
Il primo Carnevale del Pollino (oggi di Castrovillari) e Festival Internazionale del Folklore risale infatti al 1959, allorquando la Pro Loco , guidata dal prof Vittorio Vigiano e confortata dall’appoggio dei suoi validissimi collaboratori, diede vita alla kermesse.
Carri allegorici, sfilate e spettacoli all’aperto, ebbero l’ammirazione di tutti i castrovillarese e non solo, dal momento che tante furono le persone che giunsero in città. Negli anni, la Pro Loco in collaborazione con enti pubblici e privati, ha fatto si che la manifestazione crescesse sempre più e soprattutto ha coinvolto il popolo che da spettatore passivo negli anni è divenuto attore principale. Una macchina, il Carnevale, gigantesca, possente che non si è mai fermata, frutto di sacrifici e di prospettive degli organizzatori che hanno creduto e credono nella manifestazione. Il Carnevale di Castrovillari, con il suo presidente Eugenio Iannelli, negli anni è cresciuto tanto da essere annoverato tra i 10 più importanti d’Italia. La proposta vincente, è stata quella di coniugare maschere e folklore , un binomio che ancora oggi lo caratterizzano.
La Pro Loco, tra le l’altro, sta aggiornando ed organizzando l’archivio e il sito dell’Associazione stessa anche attraverso una raccolta e mostra fotografica. Pertanto invita tutti coloro che sono in possesso di foto, del Carnevale e del Gruppo Folklorico della Pro Loco a partire dal 1928 ad oggi, e nutrono il desiderio e il piacere di volerle condividere con la Città e con la Pro Loco, a contattare la Pro Loco stessa la quale si farà carico di fare copia delle foto e di utilizzarle solo per gli scopi evidenziati o istituzionali e senza fini di lucro.
