In Evidenza
“Diamo precedenza alla vita”: bambini protagonisti del nuovo spot per la sicurezza stradale (VIDEO)
Lo spot realizzato dalle associazioni “for-SICS – Sicurezza Stradale” e “I Nostri Angeli” verrà lanciato nella Giornata Mondiale delle vittime stradali, il 20 novembre a San Lucido, per ricordare le tre giovani scomparse in un incidente
SAN LUCIDO (CS) – Le associazioni “for-SICS – Sicurezza Stradale” e “I Nostri Angeli” insieme per il nuovo spot di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale interamente Made in Calabria. Nel video protagonisti assoluti sono i bambini, i quali con la loro semplicità insegnano agli adulti come comportarsi per non infrangere le regole della guida sicura, all’urlo di “Diamo precedenza alla vita”. Il video viene diffuso in questi giorni presso canali social e facebook delle associazioni.
Le associazioni, attive da tempo sul fronte della sicurezza stradale in Calabria, hanno deciso di lanciare lo spot proprio in occasione di un incontro di riflessione sulla tematica della sicurezza stradale, che si inserisce nel World Day of Remembrance, la Giornata mondiale del Ricordo dedicata a tutte le vittime della strada e ai loro cari. La giornata, che a livello mondiale ricade ogni anno la terza domenica di novembre, quest’anno si terrà il 20 novembre.
GUARDA LO SPOT
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=6PS_NC5jhfI” width=”500″ height=”300″]
L’iniziativa organizzata dalle due associazioni verrà ospitata presso la cittadina di San Lucido.
“La decisione di ubicare tale importante ricorrenza nel comune di San Lucido non è certamente un caso, ma è frutto di una riflessione alla luce dei tragici eventi che nei mesi scorsi hanno colpito la cittadina, mi riferisco all’incidente stradale che ha tolto la vita a Ida, Sara e Filomena, le giovani studentesse vittime dell’impatto mortale.” È quanto afferma l’ing. Antonio Cioni, presidente dell’associazione forSICS.
La Giornata del Ricordo edizione 2016 avrà come tema specifico la gestione del post-incidente e avrà inizio alle ore 14.30 attraverso una simulazione di quanto si verifica nel corso dei vari momenti che seguono il sinistro, come i soccorsi e i rilievi post-crash. Seguirà poi un dibattito alla presenza di diversi esperti su temi riguardanti il post-incidente: cure, indagini tecniche e giustizia.
Lo slogan che accompagnerà la giornata sarà “Non restiamo indifferenti, domenica zero incidenti”, affinchè ciascuno possa contribuire a raggiungere l’obiettivo “zero incidenti” rispettando le regole del codice della strada, auspicando che questa diventi la modalità comportamentale non solo di un giorno ma di sempre.
“La realizzazione della giornata è stata fortemente voluta da entrambe le associazioni, poiché crediamo che solo uniti si possa avere la forza di produrre risultati importanti per la nostra terra, lavorando con tenacia per raggiungere l’obiettivo di consolidare la cultura della sicurezza stradale.” afferma la presidente dell’associazione I Nostri Angeli avv. Francesca Cribari.



Social