In Evidenza
Idonei Civili al Concorso Nazionale 814 Vigili del Fuoco del 2008, non più Idonei per il Governo
Lettera di un Idoneo Civile al Concorso Nazionale ad 814 Vigili del Fuoco del 2008, da otto anni in attesa di essere chiamato, che rischia di diventare non più idoneo al concorso
ITALIA – Un lettore ci scrive per denunciare la grave situazione da lui subita e, come lui, la situazione che subiscono altri 3000 ragazzi e ragazze circa da tutta Italia, che da ben otto anni in graduatoria degli “idonei non vincitori” del concorso nazionale per 814 Vigili del Fuoco del 2008, attendono invano di essere chiamati, ma il nostro Governatore ha deciso di scartarli attuando un nuovo concorso.
“Illustrissimo Direttore e Redazione,
Gent.li Lettori,
Predicare bene e razzolare male è il nuovo dictat diffuso dalla quotidianità e mentre tutti si spendono per l’occupazione giovanile e cercano di impedire l’esodo di noi giovani all’estero, compreso il meglio delle nuove giovani menti, in realtà AVVIENE IL CONTRARIO.
Il sottoscritto che vi scrive, come altri 3000 ragazzi e ragazze circa da tutta Italia, è da ben otto anni in graduatoria degli “idonei non vincitori” del concorso nazionale per 814 Vigili del Fuoco del 2008, attendiamo invano di essere chiamati, ma il Ns Governatore ha deciso di scartarci inventandosi un nuovo concorso, funesto e costosissimo, per 250 VVF, uscito il 15 Novembre scorso, subito prima del referendum (e non ci sembra una casualità). Siamo molto preoccupati ed agitati, in quanto tale ed unica graduatoria in vigore, scadrà nell’imminente 31 Dicembre 2016 e fino ad oggi, a parte qualche notizia apparsa sui quotidiani nazionali ed agenzie di stampa, non è stata ancora ufficializzata la sua proroga per l’anno prossimo e ci auspichiamo, visto il danno arrecato, anche per il 2018 o fatta alcuna esternazione sempre in merito al suo futuro e soprattutto delle prossime assunzioni di noi Idonei VVF.
Oltre alla grande lentezza snervante in cui si è svolta l’assunzione degli idonei civili al concorso, s’è lottato anche contro i VOLONTARI (discontinui e categorie assimilate), con tutto il massimo ed umile rispetto, che pur non avendo mai concorso, ambiscono alle assunzioni dirette. Non è più ammissibile che noi Idonei stiamo rispettando la fila per entrare “dall’ingresso principale” e c’è qualcun altro che salta la coda ed entra dalla “porta di servizio”.
Oggi, che l’Italia è minacciata dal terrorismo, ha gestito grandi eventi come il Giubileo o affronta l’emergenza umanitaria dell’esodo di massa di migranti, è distrutta da cataclismi e problemi idrogeologici e che servono come il pane tali professionalità, magari assorbendole direttamente e facilmente da un’onesta e logica graduatoria meritocratica, ci si inventa un nuovo concorso affossando definitivamente oltre 3000 giovani e le relative famiglie in trepida attesa. Ci siamo inutilmente spesi per i sacrifici della prova concorsuale, spese di viaggio, preparazione teorico-pratica, ansie e quant’altro, nonché per la lunga attesa e questo è l’esempio tipico del pressapochismo e cattiveria umana di chi ci governa e dice di SPENDERSI PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE.
Gli standard europei prevedono un vigile del fuoco ogni mille abitanti, rispetto all’Italia in cui il disagio all’interno nelle Caserme è percepibile e visibile agli occhi di tutti! Come mai non si trovano i fondi per incrementare l’organico potendo attingere a costo zero dalla nostra graduatoria in vigore? È una colpa, aver partecipato ad un Concorso Nazionale ed essere risultati Idonei ma non vincitori, oppure viviamo in un mondo che non ci vuole più? Parliamo di circa tremila idonei, mica di numeri impossibili. Ci sembra quasi di dover elemosinare un lavoro, quando invece per noi è un sogno di una vita!
Abbiamo aspettato a lungo e continueremo ad aspettare in maniera “onesta” il nostro turno fino all’ultimo giorno. Ci auspichiamo che il 04 Dicembre, giorno di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ci porti una bella notizia per le sorti di noi Idonei dimenticati senza volerlo. Infine, speriamo e ci auguriamo che quest’ennesimo disperato appello, venga recepito ed accolto da chi di dovere e che ci sia dato un segnale incoraggiante e determinato, scongiurando così la speranza di tantissimi giovani in cerca di occupazione di non dover essere costretti ad abbandonare la propria Terra.
Senza odio, ma con chiarezza: Saluti, Stima e Cordialità”
(Idoneo Civile Concorso Nazionale ad 814 Vigili del Fuoco del 2008)



Social