In Evidenza
I nomi dei nuovi ministri del Governo italiano (GIURAMENTO IN DIRETTA)
Il calabrese noto per il suo prestigioso ruolo nei servizi segreti dovrebbe essere nominato Ministro dell’Interno.
ROMA – Il premier incaricato dal presidente della Repubblica a formare la nuova compagine governativa, Paolo Gentiloni, ha annunciato l’appuntamento al Colle dopo l’ultimo giro di consultazioni chiuso con la delegazione del Pd. ‘Ho cercato di conciliare l’esigenza di tempi stretti, così come indicato dalle parole del capo dello Stato, – ha affermato Gentiloni – con quella di ascoltare tutti. Rispetto le posizioni di tutti, sia di chi mi appoggia sia di chi non mi sostiene’. Gentiloni ha quindi sciolto la riserva e alle 20.00 presenzierò al giuramento dei nuovi ministri che sarà trasmesso in diretta streaming. Il premier terminato il colloquio con Mattarella dovrebbe quindi ufficializzare il nuovo esecutivo. Domani invece vi sarà il passaggio di consegne con Renzi, il primo Consiglio dei Ministri e la presentazione in Parlamento, a partire dalla Camera. Dalla Direzione PD è già arrivato il via libera unanime al nuovo esecutivo. Il Movimento 5 Stelle e la Lega Nord, che non hanno partecipato alle consultazioni, sono già sul piede di guerra- Matteo Salvini ha fatto sapere che la Lega non parteciperà ai voti di fiducia mentre Beppe Grillo annuncia che entro il 24 gennaio (data dell’udienza della Consulta sull’Italicum, la nuova legge elettorale) i cinque stelle scenderanno in piazza.
Berlusconi dal suo canto ha bocciato le larghe intese ma è pronto a sostenere il governo che nascerà , fino alla nuova legge elettorale. Attualmente pare siano stati sciolti gli ultimi dubbi sulla composizione del governo. Intanto Renzi ha scritto su Facebook un lungo post: “Lascio davvero. Proveremo a ripartire per cambiare”. Tra la rosa dei nomi dei nuovi ministri appare anche il calabrese Marco Minniti già  Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con ruoli apicali nell’organigramma dei servizi segreti che dovrebbe essere nominato ministro dell’Interno. “Il governo si metterà al lavoro immediatamente con tutte le sue forze concentrato sui problemi da risolvere nel Paese con l’ottimismo che deriva dal popolo italiano“, ha detto il premier incaricato presentando il nuovo esecutivo. Un governo che vede molte conferme e pochi nuovi volti.
 GOVERNO GENTILONI
MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI Angelino Alfano (ruolo ricoperto sino ad oggi da Paolo Gentiloni)
MINISTRO DELL’INTERNO Domenico (detto Marco) Minniti (ruolo ricoperto sino ad oggi da Angelino Alfano)
MINISTRO PER LE RIFORME COSTITUZIONALI Anna Finocchiaro (ruolo ricoperto sino ad oggi da Maria Elena Boschi che diventerà sottosegretario alla presidenza del Consiglio)
MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Maria Anna Madia (ruolo ricoperto sino ad oggi da Maria Anna Madia)
MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE Enrico Costa (ruolo ricoperto sino ad oggi da Enrico Costa)
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA Andrea Orlando (ruolo ricoperto sino ad oggi da Andrea Orlando)
MINISTRO DELLA DIFESA Roberta Pinotti (ruolo ricoperto sino ad oggi da Roberta Pinotti)
MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE Pier Carlo Padoan (ruolo ricoperto sino ad oggi da Pier Carlo Padoan)
MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Carlo Calenda (ruolo ricoperto sino ad oggi da Carlo Calenda)
MINISTRO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Valeria Fedeli (ruolo ricoperto sino ad oggi da Stefania Giannini)
MINISTRO DEI BENI DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO Dario Franceschini (ruolo ricoperto sino ad oggi da Dario Franceschini)
MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI Maurizio Martina (ruolo ricoperto sino ad oggi da Maurizio Martina)
MINISTRO DELL’AMBIENTE Gian Luca Galletti (ruolo ricoperto sino ad oggi da Gian Luca Galletti)
MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Graziano Delrio (ruolo ricoperto sino ad oggi da Graziano Delrio)
MINISTRO DELLA SALUTE Beatrice Lorenzin (ruolo ricoperto sino ad oggi da Beatrice Lorenzin)
MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Giuliano Poletti (ruolo ricoperto sino ad oggi da Giuliano Poletti)
MINISTRO DELLO SPORT Luca Lotti
L’economista Claudio De Vincenti, sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio, è invece il titolare del nuovo ministero per il Sud voluto dal premier entrante Paolo Gentiloni.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Pi80pK4WsuE” width=”500″ height=”300″]



Social