Site icon quicosenza

Tirocini Uffici Giudiziari, si resta ancora in attesa: Oliverio sollecita il Ministro Orlando

oliverio orlando rocc

Dati i ritardi per l’assegnazione dei mille tirocini presso gli uffici dell’amministrazione della giustizia, Oliverio informa il Ministro Orlando del problema. Si attendono risposte e il via libera d’inizio attività dal Ministero

CATANZARO – Dati i continui disagi e l’interminabile attesa, relativa all’assegnazione dei mille tirocini negli Uffici giudiziari, la giunta regionale rompe il silenzio e dirama una nota di chiarimento. Purtroppo, nel comunicato si legge ciò che i mille partecipanti al bando già sapevano: si resta ancora in attesa che il Ministero dia il via libero per l’avvio dell’attività. Tuttavia, qualcosa si è mosso: il presidente Oliverio ha sollecitato il  Ministro Orlando.


I mille si augurano non si tratti di un’altra illusione
 (infatti già lo scorso novembre, era stata data loro la speranza da parte dell’Assessore Roccisano, dell’avvio dei tirocini entro fine mese. Speranza che è risultata essere vana).

“In relazione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – al problema connesso all’avvio delle attività riguardanti i 1.000 tirocinanti da utilizzare presso gli uffici dell’amministrazione della giustizia, la giunta regionale, guidata dal Presidente Mario Oliverio, ha approvato il relativo progetto e ha portato a compimento tutte le procedure fino all’approvazione della graduatoria definitiva con la pubblicazione del DDG 11360 del 28/09/2016.

In seguito  l’amministrazione regionale ha provveduto a trasmettere al Ministero di Grazia e Giustizia, con apposita nota, la convenzione propedeutica all’avvio dei tirocini, consapevole dei notevoli disagi economici e delle tante aspettative riposte dai cittadini in tali attività. Nelle settimane scorse inoltre è stato sollecitato un riscontro positivo e sempre nei giorni scorsi il Presidente Oliverio ha personalmente investito del problema il Ministro Andrea Orlando, il quale si è riservato di valutare il problema con gli uffici competenti del ministero. Pertanto, la giunta regionale, resta in attesa che il Ministero dia il necessario e positivo via libera al fine di consentire l’immediato avvio delle attività.

 

LEGGI QUI

Tirocini Uffici Giudiziari, ancora da stabilire le assegnazioni: i mille restano in “lista d’attesa”

Mille tirocini negli uffici giudiziari: esce la graduatoria definitiva ed è già polemica

Exit mobile version