Area Urbana
Cosenza ‘sperimenta’ la chiusura di via Montesanto nel periodo delle festività, possibili disagi
Il rischio concreto è che residenti, pendolari e cittadini possano rimanere “intrappolati” nel traffico già caotico del centro. Il provvedimento valido dalle 7.30 di venerdì 23 dicembre 2016 fino alle 22.00 di domenica 8 gennaio 2017
COSENZA – Sperimentale chiusura di un tratto di via Montesanto nel periodo delle festività. Un provvedimento inspiegabile per moltissimi cosentini stretti dalla morsa del traffico, di per se già caotico durante tutti i giorni dell’anno, frenetico e a volte “tragico” durante le festività natalizie e nei fine settimana. E nonostante si preveda che il numero delle vetture in transito nel centro città aumenterà notevolmente, il Comune di Cosenza ha deciso di effettuare una nuova ‘pedonalizzazione’ stradale per gestire meglio la viabilità chiudendo alle auto una delle arterie principali. Il provvedimento fa seguito ad un atto di indirizzo dell’Amministrazione comunale, l’ordinanza della Polizia municipale con la quale viene disposta la temporanea chiusura al traffico di un tratto di via Montesanto, dalle 7.30 di venerdì 23 dicembre 2016 alle 22.00 di domenica 8 gennaio 2017.
Spiega una circolare di Piazza dei bruzi: “Verificato il considerevole incremento della movimentazione pedonale, in particolare sul tratto da piazza Scura a via Brenta, nel periodo delle festività natalizie e, considerata la necessità, in via sperimentale, di dover regolamentare la circolazione e la sosta su via Montesanto e strade limitrofe, l’ordinanza istituisce il divieto di transito e di sosta con rimozione, eccetto veicoli autorizzati su via Montesanto da Piazza Scura a Piazza 11 Settembre”.
Saranno previsti sul lato sinistro da Piazza 11 Settembre a via Brenta, cosi come delimitato ed indicato dalla segnaletica in loco tre stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità che espongono regolare contrassegno, e due per veicoli di servizio del Corpo Forestale dello Stato. Doppio senso di marcia e strada senza uscita quindi su via Montesanto, da via Brenta a Piazza 11 Settembre. Il percorso alternativo dei Bus Amaco sarà: Via Degli Alimena, Via Montegrappa.




Social