Si è conclusa con la consegna di 25000 pacchi di pasta al Banco Alimentare onlus la 2° edizione del Tour motivazionale #NonCiFermaNessuno.
COSENZA – Anche gli studenti calabresi, in particolare degli atenei di Rende e Reggio Calabria hanno mostrato la loro generosità aderendo al progetto, ideato dall’inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete, #NonCiFermaNessuno che ha come obiettivo incoraggiare i giovani delle scuole superiori e delle università italiane, con una serie di conferenze spettacolo, nei panni di showman-motivatore, Abete, ha girato tutta Italia per un anno guidando una vera e propria carovana dell’ottimismo molto apprezzata dai ragazzi, dalle università e dall’opinione pubblica. Un successo che ha avuto il proprio culmine il 26 novembre 2016 a Roma, durante l’udienza di Papa Francesco con 7000 volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno ascoltato i messaggi di incoraggiamento di Luca Abete.
Abbinato alla 2° edizione c’era infatti, una raccolta di beni alimentari associata alle attività dei membri della community.
“Non abbiamo scelto a caso di consegnare i 125.000 pasti al Banco Alimentare in questo periodo dell’anno – ha spiegato un soddisfatto Luca Abete – Mi piace l’idea di valorizzare il concetto di “donare” proprio in questi giorni in cui si pensa tanto ai regali e si rischia di perder di vista il valore così profondo di questo gesto così nobile. In Italia abbiamo bisogno di azioni concrete di reciproco rispetto e tolleranza, di aiuto e comprensione. Parlando ai ragazzi di coraggio, di opportunità che la vita offre e di quando, talvolta, può essere utile una sconfitta, provo ad aprire nuove prospettive ai giovani del nostro Paese. Sostenendo chi si prodiga per sfamare i bisognosi spiego a tutti che donare agli altri è, in fin dei conti, il più bel regalo che possiamo fare a noi stessi”.
Luca Abete ha spiegato cosa è stato fatto e l’importanza di questa forma di “carità digitale”, in esclusiva ai microfoni di Rlb Radioattiva
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/12/LUCA-ABETE.mp3″]
Prossime iniziative
Trapelano intanto le prime anticipazioni della terza edizione di #NonCiFermaNessuno con una serie di novità e piacevoli riconferme. Sono previste 10 tappe universitarie, con inaugurazione del tour il 1 marzo dall’Università Bicocca di Milano, 2 School Day, incontri con centinaia di studenti degli istituti superiori della Romagna e della Puglia e Abete sarà nuovamente a Reggio Calabria, oltre ad una serie di eventi speciali ed incontri pubblici in via di definizione.
La finalità benefica proseguirà con la raccolta di pacchi di pasta, che verranno donati al Banco Alimentare grazie alle attività svolte dagli utenti sul sito. Tra le novità c’è l’introduzione di tematiche ambientali, grazie al contributo del consorzio COMIECO, che illustrerà il ciclo virtuoso del riciclo della carta e del cartone, sensibilizzando i ragazzi ad una raccolta differenziata intelligente ed efficace. In primavera poi si correrà la prima Maratona targata #NonCiFermaNessuno nel centro storico di Firenze in collaborazione con L’Unione Italiana Sport Per Tutti. Incuriosisce il gemellaggio con il tour di Miss Mondo Italia e con l’Associazione RadUni che promuoverà un contest radiofonico dedicato agli studenti.
