Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Nicolò Fabi domani a Cosenza per combattere il cancro

Cultura & Spettacolo

Nicolò Fabi domani a Cosenza per combattere il cancro

Pubblicato

il

fabi GLR81EBH

Concerto per Lilli, domani sera al Teatro Rendano di Cosenza musica e solidarietà.

 

COSENZA – Serata all’insegna della musica di qualità e della solidarietà, un appuntamento da non perdere per la Città di Cosenza. In una sorta di Concerto di Capodanno anticipato organizzato nel magnifico Teatro Rendano di Cosenza, la Fondazione Lilli ospiterà il prossimo 28 dicembre Niccolò Fabi, uno dei nomi più illustri della scena musicale italiana, anch’egli insignito della prestigiosa “Targa Tenco”. Cantautore, produttore e polistrumentista di fama, l’artista romano ha continuato negli anni a lavorare sul delicato equilibrio esistente tra parole e musica, dedicando una cura maniacale ai testi, forte del suo background da filologo puro. Le parole sono importanti, insomma. Geniale e poliedrico, Niccolò Fabi è docente all’interno della scuola “Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini”. È anche autore, insieme al geologo Mario Tozzi, dello spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di importanti tematiche ambientali.

 

Alla Fondazione Lilli lo lega il filo rosso dell’impegno nel sociale, con la continua collaborazione con l’ONG padovana Medici con l’Africa CUAMM, con l’appuntamento annuale Parole di Lulù a Casale sul Treja, in occasione del compleanno di Lulù, sua figlia, scomparsa nel 2010 per una forma acuta di meningite. In dodici anni di attività la Fondazione Lilli ha offerto un aiuto concreto alla ricerca sul cancro, destinando più di 140.000 euro alla causa medica. Con questi fondi, elargiti a ricercatori calabresi in ambito oncologico attraverso numerose borse di studio, la Fondazione ha fornito un prezioso contributo allo sviluppo di attività di ricerca su scala regionale e nazionale, che hanno poi dato origine alla redazione di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali.

 

La Fondazione Lilli ha poi affiancato e sostenuto numerose realtà attive nell’ambito del Volontariato e della Cooperazione. Associazioni come la Terra di Piero, Mosi Cicala, Officine Babilonia, Mo.C.I., Associazione Atena, sono solo alcune delle realtà alle quali la Fondazione ha destinato fondi per un totale di 20.000 euro. Le attività in ambito artistico, concentrate nell’organizzazione di numerosi concerti di fama internazionale e recentemente nella mostra fotografica “Solidafrica”, sull’esperienza di volontariato in Kenya in collaborazione con il Mo.C.I., rappresentano la voce più importante del bilancio della ONLUS (in mostra dal 27 dicembre presso le sale del Mo.Ci. a Cosenza). Al netto delle spese, tutto il ricavato delle iniziative è stato devoluto alla ricerca. Nelle precedenti edizioni del “Concerto per Lilli”, la Fondazione ha ospitato artisti del calibro di Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, Samuele Bersani, Alex Britti, Gino Paoli, Pino Daniele, Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Brunori Sas. E ancora: il trio composto da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, il concerto sold-out di Malika Ayane e, per finire, la voce limpida e potente di Chiara Civello.

BIOGRAFIA E DISCOGRAFIA NICCOLO’ FABI

 

Niccolò Fabi è un cantautore italiano. Ha pubblicato nove album tra il 1997 e il 2016. Muove i suoi primi passi all’interno del fervido ambiente musicale di inizio Novanta, la popolarità arriva nel 1997 con la vittoria del Premio della Critica al Festival di Sanremo. Artista che si è sempre contraddistinto per una particolare attenzione nei confronti della parola e della sua musicalità. Oltre ad essere cantautore è anche autore per altri artisti, tra cui Laura Pausini. Ha collaborato alla scrittura di alcune colonne sonore, tra cui “Come dio comanda” di Gabriele Salvatores e “Pulce non c’è” di Giuseppe Bonito. Un disco di inediti scritto a sei mani con Daniele Silvestri e Max Gazzè, Il Padrone della Festa, anticipa un tour che ha toccato le più importanti capitali europee e i più grandi palazzetti dello sport italiani, raccogliendo tutti sold out. Il 2015 inizia con un lungo viaggio musicale in solitaria tra le realtà culturali italiane più interessanti e impegnate nel sostentamento della musica giovane.

 

Un viaggio che gli ha permesso di incontrare nuovamente i volti di chi da sempre lo segue. Il 22 maggio 2015 ha calcato il prestigioso palco dell’Arena di Verona con Daniele e Max e il 30 luglio ha chiuso questo viaggio insieme sul palco di Rock in Roma, davanti a più di 20.000 persone. Tra novembre 2015 e febbraio 2016 nasce ‘Una somma di piccole cose’, disco registrato, prodotto è suonato esclusivamente da Niccolò in una casa di campagna a Campagnano di Roma. Pubblicato il 22 aprile (anticipato dai primi 3 brani rilasciati a sorpresa) ha ottenuto il primo posto nella classifica generale FIMI. Per la prima volta Niccolò raggiunge la vetta della classifica. Fabi appare sempre più lanciato. Dopo aver vinto meritatamente il Premio Tenco per il suo bellissimo disco ‘Una somma di piccole cose’, l’artista romano si è imbarcato in un tour europeo che ha portato il suo spettacolo anche in locali storici come il mitico Paradiso di Amsterdam. Accompagnato dal cantautore Alberto Bianco e la sua band, composta dai musicisti e polistrumentisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai, in Italia è in tour da maggio, raccogliendo tutti sold out nei più bei teatri del paese.

 

1997 Il Giardiniere

1998 Niccolò Fabi

2000 Sereno ad Ovest 2003 La cura del Tempo

2006 Novo Mesto

2009 Solo un uomo

2012 Ecco

2014 Il padrone della festa (con Max Gazzè e Daniele Silvestri) 2015 Il padrone della festa – live (con Max Gazzè e Daniele Silvestri)

2016 Una somma di piccole cose

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA