La Calabria ha una rappresentante alla sesta edizione del fortunato programma di Sky Masterchef, giunto quest’anno alla sesta edizione
REGGIO CALABRIA – Si chiama Loredana Martori, ha 38 anni e ‘nella vita’ è collaboratrice di uno studio di architettura di San Giorgio Morgeto, centro della provincia di Reggio Calabria. Il suo slogan è “equilibrio, bellezza, struttura: la cucina è architettura” e proprio nella penultima puntata, la 5^, è stata la migliore alla temuta “Mistery Box” del cooking show più famoso d’Italia guidato dai giudici ‘stellati’ Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.
Nelle ultime due puntate, ha potuto dimostrare la sua passione per la cucina che le ha permesso di superare la prova dei 100 e di far parte del cast dei 20 pretendenti al titolo di migliore cuoco amatoriale d’Italia.
Loredana, si è scoperta cuoca autodidatta per passione, ed associa la cucina alla sua professione di architetto trovando con essa molti parallelismi: “Per me – ha dichiarato nell’intervista rilasciata agli autori del programma in onda su Sky Uno – la cucina è architettura perché in entrambi gli ambiti si devono rispettare gli stessi tre criteri: struttura, estetica ed equilibrio”.
Adora i piatti di sostanza e della tradizione “di qualsiasi tradizione, infatti viaggio in funzione del mangiare” ha tenuto a sottolineare, non disdegnando quelli innovativi e particolari, anche esteri”. Ma speriamo anche che possa portare un tocco di calabresità ai fornelli di Masterchef e che questo sogno possa continuare e tramutarsi in vittoria. Le parole d’ordine della mamma 38enne del Reggino sono infatti, identità e territorio per poter vivere felice di cucina “perché – ha detto Loredana – per vivere felice devi fare quello che ti piace”.
