Microcriminalità a Cosenza, Morcavallo chiede un piano di sicurezza più efficace
Riceviamo e pubblichiamo
Il Consigliere comunale Enrico Morcavallo chiede al sindaco e al Prefetto, di mettere a disposizione ove necessario anche il corpo di polizia municipale.
COSENZA – Il consigliere comunale e capogruppo Grande Cosenza, Enrico Morcavallo, chiede alle autorità di pubblica sicurezza di arginare il fenomeno della microcriminalità nella città di Cosenza. In una lettera, indirizzata al Sindaco, Questore, Prefetto e al Comandate dei Carabinieri, sollecita ad interventi più incisivi e propone la creazione di un piano di sicurezza più efficace, attuando i protocolli di prevenzione e repressione del crimine, per arginare il fenomeno della microcriminalità.
“La città di Cosenza – si legge nella lettera – è diventata un vero Far West! Il 2017 non è iniziato nel migliore dei modi, sono stati molti gli avvenimenti che non fanno più sentire i cosentini al sicuro nella loro città.Negli ultimi tempi ci sono state molte rapine, appena quattro giorni fa una in un bar su viale Cosmai a seguito della quale due persone sono finite in ospedale, mentre ieri un’altra rapina è stata fatta su via Piave: i malviventi hanno sfondato la saracinesca di un bar utilizzando un’autovettura. I cittadini hanno paura e si chiedono perché non ci siano maggiori controlli, soprattutto durante il weekend, e noi dobbiamo ascoltarli. I cosentini vogliono più sicurezza, non possono e non devono aver paura nella loro città. Bisogna creare un piano di sicurezza più efficace, attuando i protocolli di prevenzione e repressione del crimine, per arginare il fenomeno della microcriminalità.Chiedo quindi al sindaco di intervenire, congiuntamente con il Prefetto, e di mettere a disposizione ove necessario anche il corpo di polizia municipale visto che può avere funzione di pubblica sicurezza.”