Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Alto Ionio Cosentino: sindaci discutono sul pericolo esondazione del Torrente Canna

In Evidenza

Alto Ionio Cosentino: sindaci discutono sul pericolo esondazione del Torrente Canna

Pubblicato

il

torrente canna

Si è tenuto ieri un Consiglio congiunto tra i Comuni di Rocca Imperiale, Canna, Nocara; per discutere del pericolo esondazione del torrente e messa in sicurezza della strada.

 

ROCCA IMPERIALE (CS) – Pericolo esondazione del Torrente Canna e messa in sicurezza della strada provinciale Fondovalle Rocca Imperiale/Canna: è stato questo, il punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale congiunto tra i Comuni di Rocca Imperiale, Canna, Nocara; che si è tenuto ieri, in seduta pubblica presso la palestra comunale di Viale S. Pertini, nella frazione Marina. Il Consiglio congiunto è stato convocato dal Presidente del Consiglio del Comune di Rocca Imperiale, Antonio Pace. Nei giorni scorsi il Sindaco di Canna, Giovanna Panarace aveva denunciato la grave situazione di isolamento che residenti ed aziende sono costretti a subire. “Un disagio – scriveva il sindaco – causato dal dissesto idreogeologico e dalle frane, che negli anni hanno peggiorato le condizioni dell’intero corso d’acqua che coinvolge i tre Comuni dell’alto Jonio”.

giovanna-panaraceLa stessa Panarace aveva sottolineato soprattutto la mancanza di interventi risolutivi da parte degli enti sovracomunali torrente_cannacompetenti, più volte interpellati, e l’impossibilità economica e strumentale dei Comuni coinvolti nel fronteggiare le continue esigenze e richieste d’aiuto della cittadinanza. La strada provinciale di fondovalle Nocara-Canna-Rocca Imperiale è stata interessata dall’erosione degli argini, dovuta alla vicinanza del Torrente Canna. Si tratta dell’unica arteria che permette di scendere sulla costa e sulla SS106 da Nocara e Canna e di raggiungere i due poli scolastici di Trebisacce e Policoro, indispensabili per queste popolazioni dell’entro terra alto-jonico

“E’ un problema antico, ma la politica ha ignorato la gravità di questo fenomeno, che si è particolarmente accentuato negli ultimi anni”. E’ quanto dichiarato ieri, dal sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, che ha sindaco_ranu_2partecipato all’assise che ha visto riunirsi insieme i Consigli comunali di Rocca, Canna e Nocara. “Abbiamo avuto sostegno dalla Regione Calabria, che ha tentato in vari modi di rafforzare gli argini – ha continuato Ranù – ma oggi abbiamo un problema di rischio per la strada di fondovalle, che collega i comuni di Canna e Nocara, che è particolarmente erosa dalle acque e necessita di un drastico intervento. La prossima settimana interverranno le squadre di Calabria Verde come ci è stato assicurato da Mario Oliverio, e avremo anche il sostegno della Provincia. Ma vogliamo interessare anche il governo nazionale. Noi oggi vogliamo iniziare anche un percorso insieme tra i comuni di Rocca, Nocara, Canna e anche Montegiordano, – ha concluso Ranù – per discutere dei problemi del territorio”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA