Dopo una serie di interrogazioni parlamentari di Laura Ferrara, si scopre che il bando è stato sospeso: “Autorità sapeva ma non informava i beneficiari”.
BRUXELLES – Arriva finalmente qualche delucidazione circa il bando “Promozione dell’imprenditoria giovanile” dell’Asse VII del POR Calabria Fesr 2007-2013. Chiarimenti ed informazioni che non giungono dalla Regione Calabria, come dovrebbe essere e più volte interpellata da alcuni dei beneficiari, ma dalla Commissione europea in seguito ad una serie di interrogazioni parlamentari dell’eurodeputata Laura Ferrara. “L’Autorità di gestione ha disimpegnato i fondi previsti per questo bando a causa di un errore nell’attuazione dello stesso, in particolare – spiega la Ferrara – i tempi fissati dalla stessa Autorità di gestione non avrebbero poi rispettato la chiusura della programmazione 2007 – 2013″.
Come se non bastasse – ricorda la Ferrara – nel mese di ottobre scorso, l’Autorità di gestione rendeva noto, anche in un’intervista televisiva, che si sarebbe ricorso ai Pac 2014-2020 per recuperare le risorse necessarie per questo bando. Siamo a marzo 2017 ed ancora nessun provvedimento è stato adottato”. I ritardi della Regione Calabria non sono più ammissibili per la Commissione europea che evidenzia, nel rispondere alla Ferrara, come sia necessario ridurre i tempi di espletamento dei bandi. La Regione Calabria sarà tenuta a rispettare il limite massimo dei 90 giorni per le procedure d’appalto a valere sui fondi Fesr così come previsto dalla legge.
“I forti ritardi e le lungaggini burocratiche tipiche della Regione Calabria danneggiano fortemente l’adesione ai bandi europei creando false illusioni in chi partecipa e non producendo sviluppo per il nostro territorio, anche la Commissione ne ha preso finalmente atto – conclude la pentastellata –. Quanto avvenuto per il bando destinato ai giovani imprenditori è vergognoso, oltre 180 partecipanti, fino ad oggi erano ancora in attesa di una graduatoria definitiva, graduatoria che non sarebbe mai arrivata così come la dovuta comunicazione sulla sospensione del bando”.
