Site icon quicosenza

Tra screzi e polemiche approvato il bilancio a Spezzano della Sila

spezzano-sila

Il documento contabile ha portato all’inasprimento dei rapporti tra la maggioranza e i consiglieri d’opposizione.

 

SPEZZANO DELLA SILA (CS) – “Dopo nove mesi dall’insediamento, l’Amministrazione Monaco, – scrive in una nota il Gruppo Consiliare di maggioranza del PD di Spezzano Sila – approva il primo bilancio di previsione in linea con gli impegni presi in campagna elettorale. L’iter che ha portato all’approvazione dello strumento finanziario in Consiglio ha visto lo svolgimento di due Commissioni Bilancio durante le quali, viste le numerose spiegazioni chieste al dirigente dell’ufficio ragioneria, per eccessivo zelo, è stata consegnata ed analizzata una copia dettagliata del bilancio (Piano Esecutivo di Gestione), da approvare in Giunta nei 20 giorni successivi all’approvazione del bilancio di previsione in Consiglio. Nel Consiglio Comunale, quindi, è stata consegnata la copia del bilancio di previsione non dettagliata, così come prevede la legge. In ogni caso entrambe le copie erano disponibili presso gli uffici preposti e riportavano gli stessi saldi.

 

Questa grave svista denota approssimazione e dilettantismo da parte della minoranza, tra le cui fila, siedono noti esponenti con decenni di esperienza amministrativa alle spalle, che dovrebbero conoscere bene le procedure e la materia. È evidente che si tratta solo di un falso pretesto dettato da un fuorviante sentimento di odio e rancore personale nei confronti di coloro che oggi, per volontà popolare, governano al loro posto. Nonostante i tentativi di far saltare l’approvazione del bilancio e fermare il cambiamento, la minoranza, ormai nei fatti unita anche in consiglio comunale oltre che nelle ultime ore di campagna elettorale (a proposito di alleanze contro natura), emergono chiari nel bilancio approvato i tagli effettuati su consulenze legali ed incarichi di altra natura (agli amici degli amici) per un totale di 50mila euro sulle spese di telefonia, luce e gas.  Inoltre è opportuno segnalare, nonostante i ridotti trasferimenti centrali e le gravi problematiche ereditate, la conferma delle aliquote.

 

Il tutto prevedendo lo stanziamento di risorse su capitoli destinati alla manutenzione delle strade e marciapiede, (con particolare attenzione su Camigliatello), stanziamenti per interventi urgenti sulla rete idrica, oltre alle risorse dedicate al sociale, alle famiglie in difficoltà ed ai disabili ( nonostante la consigliera di minoranza Panza abbia fatto confusione tra servizio pubblico e privato). Si condanna fermamente il clima ancora da campagna elettorale ed il comportamento aggressivo, arrogante ed intimidatorio tenuto dai consiglieri di minoranza, che non appartiene alla storia ed alla cultura democratica del nostro comune. Il Partito Democratico starà sempre al fianco dell’Amministrazione comunale e respingerà gli attacchi spregiudicati dell’opposizione.Proseguiremo il nostro impegno uniti verso il cambiamento, invitando tutti a guardare avanti, nel segno della serenità, del rispetto reciproco e nell’interesse generale della comunità”.

Exit mobile version