Site icon quicosenza

Si conclude il progetto scuola del Centro Servizi per il Volontariato

attestati

Circa 40 studenti dei 60 che hanno partecipato al percorso del CSV Cosenza “Volontario anch’io” continueranno a svolgere attività di volontariato nelle associazioni.

 

COSENZA – L’evento di chiusura del percorso si è svolto alla Città dei Ragazzi alla presenza di studenti, docenti e referenti delle associazioni. ”È stata un’esperienza che ci ha aiutato a relazionarci con gli altri e che rifarei, ha affermato la diassettenne Irene Vizza”. ”I ragazzi, dopo questo percorso, sono cambiati in meglio. Hanno un atteggiamento diverso in classe e dimostrano una maggiore sensibilità. Ci siamo arricchiti tutti” – ha sottolineato la docente dell’istituto Da Vinci – Nitti, Annarita Posa. Dello stesso avviso Antonella Ciapetta dell’istituto Pezzullo: “noi siamo da sempre aperti alla cultura del volontariato e cerchiamo di dare importanza soprattutto all’ascolto dell’altro”.

Mariacarla Coscarella, direttore del CSV Cosenza, ha illustrato i numeri del progetto. Il CSV ha incontrato, complessivamente, 500 studenti, ha raccolto 104 manifestazioni d’interesse e coinvolto 60 ragazzi e 15 associazioni di volontariato. ”Volontario anch’io” ha avuto una durata di sette mesi per un totale di 20 ore, tra formazione e visite guidate ad alcune realtà sociali del territorio, e 30 ore di stage nelle sedi di sei associazioni. L’avventura dei ragazzi nel mondo del volontariato è stata raccontata attraverso la proiezione di un video realizzato dal Centro servizi. “Si parla tanto di giovani, soprattutto in termini negativi. I ragazzi che sono qui, invece, sono incuriositi, hanno voglia di fare volontariato – ha dichiarato il presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo – oggi finisce un progetto, ma inizia un cammino più importante, per tutti loro”. Alle due scuole e alle associazioni sono state consegnate delle targhe di ringraziamento e agli studenti gli attestati di partecipazione.

Exit mobile version