Provincia
Eletta a Castrovillari la mini Presidente del Consiglio

Il Consiglio comunale dei Bambini e dei Ragazzi ha eletto come presidente della mini Assemblea cittadina Martina Manfredi.
CASTROVILLARI (CS) – Precedentemente era stato nominato Sindaco il piccolo Nicola Rubino. Questi con il neo presidente del consiglio hanno salutato e ringraziato i compagni di viaggio di questa nuova avventura e lo stesso neo baby sindaco ha assicurato che definirà gli incarichi assessorili dopo aver consultato con i consiglieri. I mini consiglieri che costituiscono la neo e giovanissima Assise sono: Pierfrancesco Botta, Luigi Forte, Alessandro Chiaramonte, Gheslania Fasanella, Giuseppe Cirigliano, Martina Manfredi, Sara Sallorenzo, Cristiana Dattoli, Sara Grandi, Martina Bianco, Domenico Severino, Sofia Torsello, Michele Pignataro, Alessandro Barletta e Aleandro Donadio. L’elezione è avvenuta dopo che il primo cittadino, Domenico Lo Polito, aveva proclamato i consiglieri eletti.
Il mini organismo, nato dal lavoro sinergico istituzione-scuola, è configurato come regolamento nella delibera di Consiglio, la n. 44 del 7 giugno 2016. Il progetto, voluto e sostenuto per la promozione della partecipazione istituzionale dei bambini alla vita politico ed amministrativa della Comunità locale, tende alla crescita culturale e didattica dei ragazzi, alla conoscenza e graduale consapevolezza dei ruoli pubblico-amministrativi che si svolgono oggi e si elaborano continuamente, bisognosi di quella cittadinanza attiva e parte di una sussidiarietà irrinunciabile. “Un’opportunità- ha sottolineato il Sindaco, Domenico Lo Polito, a margine della seduta mini consiliare – per realizzare occasioni di crescita di democrazia partecipata, alla quale il nuovo soggetto civico di rappresentanza darà il proprio importante contributo.”



















Social