Archivio Storico News
Università, presunta intimidazione all’aula P2 Occupata
RENDE (CS) – Incendiato lo striscione posto all’entrata dello spazio sociale occupato all’interno dell’Unical.
“A quasi 6 anni dall’occupazione dell’Aula P2, – scrive in una nota il collettivo studentesco – dobbiamo purtroppo registrare un increscioso evento: tre notti fa, lo striscione posto sulla parete esterna dell’aula è stato incendiato. Non sappiamo ancora a chi attribuire la causa senz’altro dolosa dell’incendio, ma di sicuro vogliamo sottolineare lo squallore e la gravità del gesto. Quanto accaduto è solo uno dei tanti episodi di abbrutimento che coinvolgono tutto il Campus. Episodi sempre più frequenti, figli di una gestione che accompagna l’UniCal da anni. Si è voluto mettere il “controllo” al posto della libera aggregazione nel Campus, di fatto rendendolo sempre più deserto.
Non è infatti con l’uso di vigilantes, di centinaia di telecamere puntate in ogni angolo del campus che si possono evitare episodi del genere, anzi. Ci siamo opposti e ci opporremo a qualsiasi forma di militarizzazione ulteriore del nostro Ateneo. Lo ripetiamo. La nostra sicurezza è la socialità, la cultura, l’aggregazione. Questi sono alcuni dei motivi dell’esistenza stessa dell’aula p2 occupata, per i quali crediamo sia importante impegnarsi in prima persona. Per questo, da anni portiamo avanti iniziative culturali e sociali e cerchiamo di prendere parte attiva nel presente della nostra università e del nostro territorio.
Qualora si dovesse trattare di un atto di intimidazione, assicuriamo a questi vigliacchi che il loro gesto non ci mette paura! Non sarà certo uno striscione incendiato o una campagna diffamatoria a intimorirci né a cancellare il lavoro fatto in questi sei anni e riconosciuto nella comunità universitaria e non solo. Anzi, cogliamo l’occasione per riaffermare che continueremo a svolgere tutte le nostre attività con maggiore impegno e che atti come questi non possono che darci ancora più forza per rilanciare, come faremo, il nostro lavoro”.



Social