Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

“La Notte dei Briganti”: a Girifalco si combatte il crimine di ogni specie, per un futuro migliore

Calabria

“La Notte dei Briganti”: a Girifalco si combatte il crimine di ogni specie, per un futuro migliore

Pubblicato

il

La notte dei Briganti

Una grande IV Edizione dell’iniziativa, con ospiti illustri e grandi eventi collaterali l’11 e 12 agosto. Tema specifico delle serate, la questione ambientale, l’inquinamento e le ricadute sulla salute di tutti.

 

GIRIFALCO (CZ) – Tutto è pronto per la prossima, IV edizione de “La Notte dei Briganti. Contro tutte le Mafie”, in programma a cominciare da venerdì 11 agosto alle ore 18.30 nel Municipio di Girifalco con la consegna del premio “Brigantino d’oro” e i vari eventi collaterali di alto profilo organizzati per l’11 e 12 seranotte. Viene confermata intanto la presenza del massmediologo Klaus Davi, che riceverà il riconoscimento per i suoi recenti servizi giornalistici contro il crimine organizzato e la ‘ndrangheta in particolare, e il cui nome si inserisce in un elencopalmares del “Brigantino” che ha già visto premiate figure illustri del diritto e della magistratura inquirente, tra cui, nella scorsa edizione del Premio, i Procuratori della Repubblica Marisa Manzini e Nicola Gratteri. Gli altri nomi dei premiati di quest’anno, scelti tra grandi chirurghi, diplomatici, manager della sanità, giornalisti, docenti universitari, avvocati, personalità istituzionali provenienti da tutta Italia (eccellenze dei rispettivi campi professionali in qualche modo afferenti il tema delle serate, eo perché fortemente legati alla Calabria) saranno resi ufficiali durante la cerimonia di consegna.

da sx Roberto Messina Vincenzo Fulvio Attisani Piatrantonio Cristofaro Concetta Stanizzi

“Sono molto onorato di ricevere questo premio – dichiara Davi – in questi mesi ho affrontato molte difficoltà. Quanto svolto dagli organizzatori qui a Girifalco è altamente significativo ed è la prova che c’è una Calabria capace, volenterosa, orgogliosa, operosa, ospitale, che non ha affatto nel proprio dna la prevaricazione, e non accetta la logica delinquenziale. Una Calabria che può farcela, che può invertire la rotta, che può rinascere a partire da iniziative come questa, di spessore e di ‘libertà’. So che accanto a me ci saranno altri 11 nomi assai importanti, e so che nell’organizzazione del Brigantino ci sono amici e professionisti stimati fortissimamente legati alla loro terra d’origine. Sono davvero lusingato e felice”.

Il ricco programma dell’evento girifalcese, ormai un “cult” e un appuntamento di indubbio spessore e significato dell’estate calabrese, è stato messo in piedi dall’avv. Vinccnzo Fulvio Attisani, presidente dell’Associazione culturale Radicando, ideatore e organizzatore della manifestazione che si avvale quest’anno della fattiva collaborazione del giornalista Roberto Messina e della sua organizzazione culturale “Calabria d’Autore”, oltre che della cooperazione di Lilt, Wwf e Comune di Girifalco. Venerdì 11 e sabato 12 agosto, dunque, nel centro storico di Girifalco si avvicenderanno appuntamenti di rilievo con ospiti di altissimo spessore. I nomi dei premiati saranno resi pubblici la sera dell’11 agosto: si può anticipare che saranno in tutto 12, e tra loro, note e prestigiose personalità e “firme” della scienza e della medicina, della managerialità sanitaria pubblica, del mondo diplomatico, delle istituzioni, dell’avvocatura, dell’università, del giornalismo ambientale e della comunicazione.

L’intera iniziativa ha quest’anno come tema specifico la questione ambientale, l’inquinamento e le ricadute sulla salute di tutti, intende perciò sollecitare una ferma presa di coscienza, soprattutto delle nuove generazioni, sulla necessità di una forte e collettiva lotta e censura contro le mafie e le loro attività speculative esiziali per l’ambiente e la vita di noi tutti. “Un elemento – ha spiegato Attisani – che riteniamo assolutamente necessario ed irrinunciabile, augurandoci la più ampia partecipazione dei Calabresi onesti e rispettosi della legge, che sono la stragrande maggioranza. Una lotta ‘collettiva’, condivisa e universale nella quale ognuno è chiamato a fare la sua parte: la cultura, il mondo imprenditoriale, quello dell’amministrazione pubblica, il mondo della scienza, della ricerca e della medicina, le associazioni, le istituzioni”.

Ecco dunque le tappe specifiche di questa vivace “due giorni”:

  • venerdì 11: ore 18.30 Consegna Premio Brigantino d’oro; ore 21.30 concerto “Ninfe della Tammorra”, incontenibile gruppo musicale “all woman” del Cilento; ore 23.30 concerto dei Marvanza, vivacissimo gruppo etno-reggae calabrese;
  • sabato 12: ore 22, in via Roma, concerto del raffinato EDN Jazz Quintet che per l’occasione ha messo su un particolare programma di forte appeal e “ballabilità”avvalendosi della straordinaria partecipazione di Ginger Brew, una delle più belle voci del jazz-soul contemporaneo, per molti anni anche vocalist nei concerti di Paolo Conte; ore 23.30 concerto del popolare cantautore siciliano Mario Venuti con la su band, da mesi in cima alle classifiche dei brani più ascoltati.

Mario-Venuti

Tutte le iniziative, è da precisare, sono a partecipazione libera, e non godono di alcun contributo economico pubblico. Sono autofinanziate e sostenute da privati e “imprenditori illuminati” e portate avanti in spirito di volontariato associativo. Sono poi previste alcune importanti attività di medicina sociale e screening gratuiti di prevenzione a cura della LILT (visite senologiche) e dell’IMI-EDN (visite odontoiatriche e sulla parodontite e le sue spesso sottovalutate, ma scientificamente acclarate, connessioni con vari tipi di neoplasie).

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA