Quindici anni di pura energia… in tutti i sensi: nell’offerta, nei servizi, nella sostenibilità, nel rispetto per l’ambiente e nel personale che lavora dietro Omnia Energia, diventata una realtà aziendale competitiva, consolidata e pluripremiata.
RENDE – Il Gruppo Omnia Energia opera da più di 15 anni nel campo dell’energia (luce e gas) sull’intero territorio nazionale, con diverse società, specializzate per settori di business, e con una mission ben precisa ovvero, fornire soluzioni per la riduzione del costo energetico, attraverso prodotti e servizi altamente innovativi ma soprattutto promuovere la cultura dell’efficienza energetica e del rispetto di dell’ambiente. Come sempre accade per le realtà che funzionano e progrediscono, dietro ad ogni successo ci sono le persone, le menti, i cervelli. A rappresentare questa innovativa realtà aziendale, l’ingegnere Vincenzo D’Agostino, amministratore e fondatore del Gruppo Omnia Energia che, ospite ai microfoni di RLB nella trasmissione Informattiva condotta da Simona Gambaro e Francesco Straticò, ha raccontato il lavoro, la mission e soprattutto i valori e gli obiettivi del Gruppo.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/12/Vincenzo-DAgostino-.mp3″]
L’azienda, che ha sede a Zumpano, ha compiuto tanti passi importanti, arrivando ad aggiudicarsi il primo premio Europeo “Sustainable Urban Building Contest”, come edificio ad alta efficienza energetica. Nel 2013 infatti, la sede di Omnia Energia ha vinto il premio ad Hannover perchè ha realizzato un edificio unico, costruito e realizzato seguendo parametri che l’hanno reso il primo edificio energeticamente sostenibile in Europa. Un premio internazionale importante che rispecchia in toto la filosofia aziendale: riduzione dei costi energetici e rispetto dell’ambiente.
La sede di Omnia Energia, premiata ad Hannover
Omnia Energia e il dispositivo che va oltre la domotica
“Siamo nati il 17 maggio del 2002, e la nostra azienda – racconta l’ing. D’Agostino ai microfoni di Rlb – è caratterizzata dalla presenza di tanti giovani. Il più anziano sono io – racconta con ironia – ma il 70% delle risorse non supera i 35 anni di età ed è laureato e con estrazione tecnica e fortemente ingegneristica, dunque focalizzata sull’energia. Proponiamo e vendiamo soluzioni di monitoraggio e gestione intelligente dell’energia. E sono orgoglioso di annunciare il brevetto europeo per il dispositivo per la gestione intelligente dell’energia per la bassa tensione, per uso domestico e per le piccole e medie imprese. Una tecnologia che fa tutto, gestibile da remoto, che va oltre la domotica (quella tradizionale e cablata), perchè è gestito tramite wireless o con le alternative al wi-fi. La distribuzione avverrà da marzo e la produzione sarà effettuata qui da noi”.
La liberalizzazione del mercato dell’energia dal 2019: conoscere per scegliere
Non tutti lo sanno, e questo è un vuoto che va colmato al più presto: nel 2019 sarà ufficiale la liberalizzazione completa del mercato dell’energia ed è stato riscontrato che non tutti conoscono l’argomento. “I calabresi forse non sono pronti – ha spiegato l’AD di Omnia Energia – ed è ora di rivolgersi a chi può dare informazioni e servizi utili in merito. Nel 2019 si concluderà il processo di liberalizzazione e scegliere diventerà un obbligo. Ma si può iniziare a farlo già da qualche tempo. Ad oggi 20 milioni di italiani non hanno scelto di andare sul libero mercato e soprattutto la Calabria è ancora indietro. Lo dicono i dati: è la regione con la più bassa percentuale di clienti che vanno sul libero mercato ed è per questo che è importante conoscere per scegliere. E’ come se una persona entrasse in una stanza buia. Si ha la paura di inciampare… basta accendere la luce per capire. Forse si è un pò diffidenti ma conoscere è importante”.
“L’energia in uno scatto”: il 6 dicembre la suggestiva mostra fotografica
Il prossimo 6 dicembre Omnia Energia, presenta un’iniziativa che ha registrato la partecipazione di tantissimi fotografi da tutto il mondo. Nel corso dell’estate infatti, è stato lanciato un contest intitolato “L’energia in uno scatto” per reperire scatti che raccontassero l’energia in uno scatto. E il contest ha ricevuto tantissime adesioni di fotografi che hanno inviato le loro foto da New York, dalla Thailandia fino alla Korea, e ovviamente anche dall’Italia. Una giuria ha scelto le 13 (compresa la copertina) foto più “belle” che sono poi state inserite nei calendari aziendali e che saranno protagoniste in una vera e propria mostra che si terrà il prossimo sabato 6 dicembre nella sede di Omnia Energia in via Beato F. Marino, 102 a Zumpano (Cs). Scatti che mostrano come l’energia può manifestarsi in diverse forme e in qualsiasi ambiente… perchè l’energia è forza, vitalità e creatività e presenza viva in ognuno di noi.
