L’iniziativa promossa dall’Unione Ciechi di Cosenza, si terrà il prossimo 13 dicembre nel giorno di Santa Lucia, protettrice dei non vedenti.
COSENZA – Tornano le Cene al Buio organizzate dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cosenza. Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, protettrice dei ciechi , sarà possibile vivere questa esperienza sensoriale dove il tatto, l’udito e il gusto sono protagonisti. Per partecipare basta andare sul sito www.uicicosenza.it e prenotarsi con il gruppo. “Probabilmente sono proprio le persone non vedenti a subire oggi, in questa civiltà dell’immagine e dell’estetica – sottolinea il presidente dell’Unione Ciechi di Cosenza Pino Bilotti – i danni più subdoli e feroci. Tutto sta diventando “video” , una sorta di “congiura elettronica” da parte di una società che non si ferma mai a pensare “per tutti”. E così la sensazione è che le persone non vedenti siano state costrette a costruirsi un mondo quasi parallelo rispetto a quello di tutti gli altri. Una minoranza combattiva e tenace, provvista di autorità e di grinta, sinceramente ammirevole per questa battaglia quotidiana rimasta culturalmente di nicchia.
Il presidente Bilotti, intervistato ai microfoni di Rlb ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa che punta non solo a far comprendere le difficoltà delle persone non vedenti ma permette agli ospiti della cena di sviluppare i sensi legati alla cucina come il gusto e l’olfatto
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/12/bilotti.mp3″]
