Archivio Storico News
‘Una Voce per il Sud’ fa tappa a Paola, radio ufficiale dell’evento Rlb Radioattiva

PAOLA (COSENZA) – La Calabria, terra che ha sempre riservato grandi soddisfazioni artistiche al concorso, vedrà la partenza ufficiale del selection tour 2015 di “Una Voce per il Sud”, il 19 aprile alle ore 9.30 presso il Ristorante “Il Castello” (Via Lungomare, 10).
Come di consueto il patron Michele Renzulli ha chiamato un grande nome della musica italiana a presiedere la Giuria tecnica. Per la tappa di Paola sarà Maria Grazia Fontana, nota coach presente in numerose trasmissioni tv tra le quali “Amici”e “Tale e Quale Show”. Ad “Una Voce per il Sud” possono partecipare cantanti, cantautori, complessi, band, gruppi vocali, rappers, di età compresa fra 6 e 35 anni (compiuti al momento dell’iscrizione).
Per i complessi e le band i requisiti di età si intendono riferiti alla media delle età dei componenti della band o del complesso (calcolate al momento dell’iscrizione). I partecipanti potranno accedere alle selezioni interpretando una canzone a loro scelta, in qualsiasi lingua, italiana oppure straniera, inclusi idiomi dialettali, edita oppure inedita.
Per la quinta edizione del Concorso l’Organizzazione ha deciso di suddividere lo stesso in 5 categorie separate, ognuna con un proprio premio, ovvero:
CATEGORIA BAND / COMPLESSI (ETÀ 16 – 35 ANNI);
CATEGORIA CANTAUTORI / INEDITI (ETÀ 16 – 35 ANNI);
CATEGORIA INTERPRETI / COVER (ETÀ 16 – 35 ANNI)
CATEGORIA JUNIOR (ETÀ 6 – 11 ANNI); CATEGORIA GIOVANISSIMI (ETÀ 12-15).
L’iscrizione alla quinta edizione del Concorso potrà avvenire esclusivamente online, compilando l’apposito modulo predisposto sul sito al link:http://www.unavoceperilsud.it/partecipa-al-concorso/. Le selezioni si svolgeranno a “porte aperte” con tappe previste su tutto il territorio italiano. Le date saranno pubblicate sul sito ufficiale del concorso: http://www.unavoceperilsud.it.
Per ciascuna tappa il termine ultimo per l’iscrizione è fissato a 7 giorni prima della stessa. Contestualmente alle selezioni si svolgeranno lezioni di workshop tenute da docenti professionisti o da ospiti big della musica italiana oltre che da giornalisti di settore al fine di dar vita a speciali jam session ed a personali show case, dove confrontarsi, avere consigli e critiche costruttive sul proprio percorso artistico. A tutti i parteciparti al workshop verrà consegnato un attestato di partecipazione firmato dal docente “big” che entrerà a far parte del curriculum vitae di ciascun concorrente. Il workshop si svolgerà a “porte aperte” e potranno parteciparvi solo ed esclusivamente coloro che avranno versato la quota di iscrizione. Per i minorenni sarà consentito l’accesso di un solo accompagnatore a scelta del candidato, il quale fungerà esclusivamente da auditore e avrà diritto né all’attestato di partecipazione e né di interagire con il “big” di turno.
Già definiti anche i premi per i vincitori delle singole categorie che saranno decretati nella finalissima in programma nella gremitissima Piazza Duomo di Manfredonia nel prossimo mese di agosto:
• BAND E/O COMPLESSI Registrazione del brano vincitore presso “FORWARD STUDIOS” – Grottaferrata, Roma
• INTERPRETI E/O COVER Accesso diretto alle Finali Nazionali dei Giovani del FESTIVAL SHOW
• CANTAUTORI E/O INEDITI Contratto Discografico con l’etichetta MELODY STUDIO RECORDING di Roma
• JUNIOR Borsa di Studio per Anno Accademico 2015/2016 presso la “CARACCIOLO JUNIOR MUSICAL SCHOOL”
• GIOVANISSIMI Borsa di Studio per Anno Accademico 2015/2016 presso la “CARACCIOLO JUNIOR MUSICAL SCHOOL”
Per info sul concorso ed iscrizioni info@concorsounavoceperilsud.it Tel segr: 345/9923391
L’organizzatrice dell’evento paolano, Katia Marafioti, ha espresso soddisfazione per la collaborazione: “Ho sempre puntato sul talento locale e torno oggi ad abbracciare un progetto a carattere nazionale proprio per offrire un’altra possibilità di crescita. Una giuria importante, che sicuramente saprà dare spazio




















Social