Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Procura di Cosenza: dall’assenteismo alle estorsioni, ecco le attività più incisive dell’anno

Area Urbana

Procura di Cosenza: dall’assenteismo alle estorsioni, ecco le attività più incisive dell’anno

Pubblicato

il

operazioni procura cosenza

OPERAZIONE SUL CAPORALATO

Il 5 maggio 2017 è stata eseguita una misura cautelare personale nei confronti di 14 indagati per reato di caporalato e altri delitti. La vicenda ha riguardato anche i responsabili di un Centro Accoglienza Straordinaria di Camigliatello Silano indagati anche per delitti di abuso d’ufficio e truffa aggravata oltre che di caporalato. Sono stati sottoposti a sequestro i mezzi utilizzati per la commissione del delitto.

 

 Caporalato nei centri d’accoglienza, operazione all’alba in Sila: 14 misure cautelari

(FOTO – VIDEO – NOMI)

INDAGINI SU PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sono state emesse 4 misure interdittive nell’ambito di un procedimento avente ad oggetto l’affidamento dei lavori pubblici in violazione di legge dal Comune di Cosenza. I delitti contestati sono corruzione, falso e abuso d’ufficio. Gli indagati sono 14.

 

Cosenza, favori e appalti “spezzatino” per gli amici. 14 indagati, tre sono dirigenti comunali (NOMI e VIDEO)

 

DIVERSE OPERAZIONI SULLA CRIMINALITA’ PREDATORIA

Operazione Predator. Nel gennaio del 2017 è stata sgominata una batteria di soggetti dediti alla commissione di reati di furto prevalentemente in istituti scolastici ed esercizi pubblici, furono sei le ordinanze cautelari emesse. Nel mese di marzo invece sono stati eseguiti gli arresti per la rapina allo Stroili Oro. Altre ordinanze per rapina sono state notificate nel corso dell’intero anno

.

Furti in appartamenti, scuole, uffici e in strada: sgominata banda a Cosenza

(FOTO E VIDEO)

OPERAZIONI CONTRO IL TRAFFICO DI DROGA

Operazione Mater. Nel mese di febbraio è stata eseguita un’ordinanza cautelare originata dalla denuncia della madre di un tossicodipendente che ha portato ad individuare più soggetti coinvolti nel traffico di droga a Cosenza (dieci misure cautelari in carcere – 16 persone agli arresti domiciliari – 9 obblighi di dimora). Numerosi gli arresti per droga nell’area urbana di Cosenza durante l’intero arco dell’anno.

 

 Operazione Mater: spaccio di droga, debiti, armi e minacce a Cosenza

(FOTO – VIDEO E NOMI DEGLI ARRESTATI)

INDAGINI SULL’ASSENTEISMO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’assenteismo negli uffici pubblici è stato oggetto di diverse indagini, scattate dopo le denunce degli utenti, che hanno portato anche a provvedimenti cautelari. Con l’operazione All Walking nel mese di febbraio è stata eseguita un’ordinanza nei confronti di dirigenti e dipendenti degli uffici decentrati dell’ASP di Rogliano dell’ASP di Cosenza per reati di truffa (eseguite quattro misure interdittive e 14 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria). Con l’operazione Furbetti del Cartellino invece sono state notificate notificate 12 misure cautelari personali nei confronti di dipendenti del Comune di San Vincenzo La Costa e di personale dell’Azienda Sanitaria provinciale del Servizio Cure Domiciliari Integrate.

 

Assenteismo Asp: facevano la spesa o giocavano alle slot anzichè lavorare

(NOMI DEGLI INDAGATI)

OPERAZIONE SU USURA ED ESTORSIONE

A seguito della denuncia proposta da un soggetto sottoposto ad usura sono state emesse due ordinanze cautelari per estorsione ed usura.

Estorsioni a Cosenza, cosche incassano ‘rata’ estiva. Imprenditore stanco: “Non pago più”

INDAGINI SU CRIMINALITA’ ECONOMICA

Particolare attenzione è stata rivolta alla criminalità economica. Sono state richieste ordinanze cautelari nei confronti di indagati per bancarotta fraudolenta e anche misure cautelari reali, volte a colpire l’indebito arricchimento (Iole, Scaglione e Barile sono tre dei procedimenti posti in essere).

 Mimmo Barile “torna” ai domiciliari per bancarotta fraudolenta: sequestrati 2 milioni di euro

INDAGINI SU REATI AMBIENTALI

Sono state sottoposte a sequestro discariche abusive. E’ stato definito con il rinvio a giudizio il procedimento per la omessa bonifica del sito Legnochimica in Rende.

 

Incendi chimici: quattro i ‘notabili’ che per la Procura hanno attentato alla salute dei rendesi

Pagine: 1 2

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA