Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

La Corte Costituzionale nelle scuole, lunedì in Calabria il vicepresidente Carosi

Calabria

La Corte Costituzionale nelle scuole, lunedì in Calabria il vicepresidente Carosi

Pubblicato

il

Aldo Carosi

Il vice presidente della Corte Costituzionale Aldo Carosi sarà in Calabria il prossimo 26 e 27 marzo nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”

 

CATANZARO – Il progetto è promosso dalla Corte Costituzionale e realizzato con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che prevede un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani. Carosi, lunedì 26 marzo, a partire dalle 11, nel liceo classico statale Galuppi di Catanzaro, incontrerà le studentesse e gli studenti.

Dopo una breve lezione, risponderà alle domande che le ragazze e i ragazzi vorranno rivolgergli. Nella successiva giornata di martedì 27 marzo, a partire dalle 10, sarà la volta di Reggio Calabria: Carosi terrà la sua lezione alle studentesse e agli studenti del liceo statale Tommaso Gulli. Seguiranno le domande delle ragazze e dei ragazzi.

Durante il viaggio previsto dal progetto, è scritto in una nota, “saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone. L’obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social