Quattro pelosi da amare che cercano soltanto un posto dove poter crescere per restituire amore. Il consiglio di questa settimana riguarda l’importanza di applicare gli antiparassitari ai nostri amici a 4 zampe
Le tre “A”: Andromaca, Alba e Aurora
Hanno meno di un anno e sono attualmente tra le più belle in canile, anche caratterialmente. Sono delle simil pastori, hanno un pelo meraviglioso e sono così somiglianti che quasi si confondono. Affettuose, giocose, brave e socializzate, tutte e tre sono compatibili con i propri simili. Futura taglia medio/contenuta, si affidano microchippate, vaccinate e sterilizzate.
Lucky
E mentre gli altri hanno trovato una sistemazione, lui ha conosciuto l’affetto delle volontarie ma purtroppo anche il freddo umido cemento di un box. Eppure Lucky ha una grande energia e voglia di correre e giocare ed aspetta con gli occhietti pieni di speranza che qualcuno lo porti via, per regalargli una nuova vita. Lucky è socievole e simpatico, compatibile con altri cani e si affida microchippato, sterilizzato e vaccinato.
ASCOLTA la rubrica di questa settimana
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/04/QUIZAMPA1304.mp3″]
E’ primavera: l’importanza degli antiparassitari
Molti proprietari di cani e gatti interrompono l’applicazione degli antiparassitari d’inverno. Il presupposto sarebbe quello che “in inverno non ci sono pulci e zecche”, che è una credenza molto diffusa ma falsa. Le pulci infatti, continuano indisturbate a fare il loro dovere perchè hanno bisogno di un ambiente caldo per proliferare, e non è detto però che l’ambiente debba essere esterno. Nelle abitazioni riscaldate d’inverno è facile che pulci e zecche possano sopravvivere continuando a parassitare i nostri amici pelosi, senza contare che è molto facile che uova o larve stiano tranquillamente svernando nei tappeti o nei divani di casa, habitat perfetti per nutrirsi e riprodursi.
Per questo motivo la prevenzione è importante non solo per gli animali ma anche perchè in alcuni casi i parassiti possono passare malattie anche alle persone. Molti dei prodotti in commercio inoltre, seppur applicati sull’animale, hanno anche un’azione sull’ambiente circostante e quindi sull’eliminazione di uova e larve.
Per prevenire l’infestazione dei nostri amici a quattro zampe da parte di zecche e pulci, che potrebbero trasmettere pericolosissime malattie esiste un’ampia varietà di prodotti, in soluzione spot-on (fiale ad uso cutaneo) e anche per uso orale, adatti a tutte le esigenze di somministrazione. Un uso regolare (di solito mensile) soprattutto durante l’estate, ci permette di convivere anche in casa con i nostri amici senza temere alcuna infestazione.
La prevenzione antiparassitaria non si dovrebbe però limitare soltanto al periodo estivo poiché i parassiti – soprattutto le pulci – possono resistere nell’ambiente anche per diversi mesi, compresi quelli invernali. Non dimentichiamo che pulci e zecche possono pungere anche l’uomo, trasmettendo a volte malattie molto pericolose. Evitate prevenzioni fai-da-te e chiedete sempre consiglio al vostro medico veterinario di fiducia.
Se vuoi scriverci e chiederci un consiglio sull’educazione del tuo cane: redazione@quicosenza.it (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“); Se invece vuoi adottare i cani, il giorno delle adozioni in canile a Donnici è il GIOVEDI’. Le adozioni al canile sanitario in contrada Acquafredda di Mendicino (Cs) invece, si possono effettuare di LUNEDÌ dalle 9:30 alle 12:30
Numeri utili per informazioni e/o adozioni
Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Teresa 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381
