Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Feste delle Resistenze al via la seconda edizione

Cosenza

Feste delle Resistenze al via la seconda edizione

Pubblicato

il

manifesto festa delle resistenze bis

Sei giorni per vivere momenti allargati di aggregazione, riflessione e festa sul significato, vecchio e nuovo, del termine “Resistenza”

 

COSENZA – Dal 21 al 26 aprile prossimi Cosenza (e provincia) ospiterà la seconda edizione della Feste delle Resistenze, promossa e organizzata dal Comitato Prendocasa, dall’Anpi Provinciale di Cosenza “Paolo Cappello” e dalla costellazione di realtà facenti parte del progetto Casa Acquario. Come lo scorso anno, il tentativo è quello di creare momenti allargati di aggregazione, riflessione e festa sul significato, vecchio e nuovo, del termine “Resistenza”. Un’iniziativa inclusiva che si vuole affermare all’interno del panorama cittadino, diventando una tradizione comunitaria. Il programma della festa è denso ed eterogeneo: si va dagli spettacoli teatrali alla lezione in piazza (quest’anno tenuta da Claudio Dionesalvi), dai momenti di convivialità a quelli musicali, dalle attività per famiglie e bambini alle staffette letterarie. Particolare significato, all’interno della programmazione, assumono la “Passeggiata Antifascista” che attraverserà i vmanifesto festa delle resistenzeecchi e nuovi luoghi della resistenza cosentina (martedì 24 aprile) e il pranzo sociale nell’ampio cortile dell’occupazione abitativa di Via Savoia (mercoledì 25 aprile).

Inoltre, da sottolineare, che l’edizione di quest’anno è dedicata soprattutto all’encomiabile resistenza del popolo curdo, con cui ci sarà un momento di incontro a chiusura della giornata del 25 aprile, sempre presso l’occupazione di Via Savoia. La Festa delle Resistenze continua anche dopo l’anniversario della Liberazione, con iniziative previste in quel di Lungro e Paola, curate sempre dall’Anpi cosentino. Un fermento, quindi, che punta ad allargarsi, non solo nella città, ma anche in provincia. Il programma completo della festa sarà presentato ufficialmente sabato 21 aprile alle ore 17.30 presso la hall dell’Hotel Centrale Occupato (accanto Viale Parco). Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la prima “Mappa Antifascista”, promossa dall’Anpi e sostenuta dalle altre realtà organizzatrici, che raccoglie alcuni dei più significativi luoghi, passati e presenti, della resistenza cosentina.

Media Partner: Radio Ciroma e Mmasciata.it

 

PROGRAMMA COMPLETO

Cosenza 21-26 aprile 2018 – Storie di popoli, storie di ribellioni II Edizione

21 aprile ore 20.30 e 22 aprile ore 18.00 Teatro dell’Acquario Sangue dal naso regia e con Andrea Maurizi

(ingresso a pagamento, ricavato  al Centro Rat)

23 aprile ore 18.30 – Piazza XI settembre Resistenze attuali e recenti – Lezione in piazza di Claudio Dionesalvi

24 aprile

ore 17.30 – ritrovo  Largo dei Partigiani – Passeggiata antifascista con Ernesto Orrico che interpreta Muratore antifascita

ore 20.30 – Otra Vez Fair Café – Acquario Bistrot – Freedom Jam session

Pastasciutta antifascista “una tradizione di Mamma Cervi”

25 aprile

ore 10.00 – Parco Piero Romeo Incontro con le famiglie e animazione

ore 13.00 – Occupazione di Via Savoia Pranzo sociale antifascista

ore 16.30 – Libreria Ubik Staffetta letteraria

ore 19.00 – Occupazione di Via Savoia Suoni e parole dal mondo con il sostegno della comunità curda

25 aprile  ore 18.00 – Casa della Musica, Lungro (Cs) In collaborazione con  ACTA UNGRA, presentazione del libro Puttane antifasciste nelle carte di polizia di Matteo Dalena

26 aprile ore 18.30 – Mondadori Point Uberti,Paola (Cs) In collaborazione con  Nate al Sud, presentazione del libro Puttane antifasciste nelle carte di polizia di Matteo Dalena

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social