Cosenza
Cosenza aderisce alla “Settimana mondiale della tiroide”, domani screening gratuiti
Nel corso della giornata in Piazza dei Bruzi, sarà distribuito materiale divulgativo e i cittadini potranno sottoporsi a screening ecografici e ricevere tutte le informazioni utili.
COSENZA – Promossa dall’Associazione Medici Endocrinologi della Calabria, di cui è responsabile Achiropita Pucci, in collaborazione con la Commissione consiliare Sanità di Palazzo dei Bruzi, di cui è Presidente la consigliera comunale Maria Teresa De Marco, si terrà domani, dalle 9,00 alle 18,30, in Piazza dei Bruzi, una giornata di divulgazione e screening delle patologie della tiroide, dal titolo “Tiroide è energia”, per lanciare un messaggio forte alla cittadinanza al fine di promuovere la prevenzione delle malattie tiroidee e favorire anche una maggiore cooperazione tra operatori sanitari.
“Abbiamo inteso aderire alla settimana mondiale della tiroide – ha sottolineato la Presidente della Commissione sanità del Comune di Cosenza, Maria Teresa De Marco – perché riteniamo che le istituzioni abbiano il dovere di diffondere la cultura della prevenzione”.
Ieri la dott.ssa De Marco, in un’intervista ai microfoni di Rlb ha illustrato tutti i dettagli dell’iniziativa in programma domani e soprattutto l’importanza della prevenzione per quanto concerne la ghiandola della tiroide
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/05/TIROIDE-DE-MARCO.mp3″]
“La tiroide è una ghiandola di piccole dimensioni – spiega – ma essenziale per il benessere del nostro organismo. In Italia circa sei milioni di persone soffrono di disturbi alla tiroide. Si tratta in prevalenza di donne e di persone in età scolare. Ecco perché la Commissione consiliare sanità ha in mente di favorire in futuro l’attivazione di screening anche nelle scuole, perché dei disturbi tiroidei si sappia sempre di più, approfondendone la conoscenza sin dai banchi di scuola e favorendone la diagnosi precoce”.
La “Settimana mondiale della tiroide” è nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. L’evento è promosso da diverse Associazioni e Società Scientifiche che si occupano di malattie della tiroide: l’AIT(Associazione Italiana della Tiroide), la Società Italiana di Endocrinologia, l’Associazione Medici Endocrinologi, l’European Thyroid Association, la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini, la Società Italiana di Endocrino Chirurghi, l’Associazione Italiana Medicina Nucleare e l’Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiana.
La tiroide
La tiroide è sinonimo di vitalità e questa piccola ghiandola situata nel collo produce un ormone, la tiroxina, che regola l’energia dell’organismo. Pertanto la tiroide viene definita come una sorta di cabina di regia per molteplici funzioni vitali, produce calore corporeo, controlla il ritmo cardiaco, lo sviluppo del sistema nervoso, l’accrescimento e il metabolismo, la forza muscolare….
In Italia oltre sei milioni di persone hanno un problema alla tiroide (noduli, cisti, ingrossamenti patologici, calo di funzione) e la malattia più diffusa è la tiroidite di Hashimoto, un’infiammazione cronica autoimmune che può presentarsi a tutte le età. Ma esistono anche malattie della tiroide da eccesso di funzione, dette ipertiroidismo.
I campanelli di allarme di una alterata funzione della tiroide sono i più vari, a seconda del disturbo, dal gozzo alla protrusione dei globi oculari (fenomeno noto come esoftalmo), dal batticuore e dalla sudorazione improvvisa alla magrezza, al contrario possiamo avere rallentamento delle funzioni psichiche e motorie con sovrappeso, calo di tono dell’umore o vera e propria depressione, sedentarietà, facile affaticamento.
L’assunzione di iodio
Uno dei modi più efficaci per prevenire le malattie della tiroide da carenza per via alimentare è assumere iodio in quantità adeguate: questo elemento è il costituente essenziale degli ormoni tiroidei. La somministrazione di iodio nella prevenzione e lo screening per le malattie tiroidee sono importanti, ed è giustificata una sorveglianza in gravidanza e nei neonati.



Social