Site icon quicosenza

Rende, l’assessora Petrusewicz presenta il 1° Festival delle Culture Intrecciate (AUDIO)

Marta Petrusewicz ad RLB

Nell’anno europeo della promozione del dialogo interculturale e della coesione sociale, il Comune di Rende lancia la prima edizione del Festival delle Culture Intrecciate da mercoledì 30 maggio a venerdì 1° giugno.

 

RENDE – Un festival incentrato sulla pluralità delle identità che animano e colorano il mondo, nella speranza di ritrovare l’armonia e di intrecciare le diverse identità l’una con l’altra. E sarà proprio l’identità intrecciata dei nuovi italiani, immigrati o figli di immigrati che hanno scelto l’Italia per costruire un futuro, al centro della prima edizione del “Festival delle Culture Intrecciate” organizzato dal Comune di Rende dal 30 maggio al 1 giugno.

Il progetto del Festival è ideato dall’assessora comunale alla Cultura Marta Petrusewicz che ai microfoni di Rlb ha raccontato non solo il suo percorso professionale, il suo impegno per il territorio e tutti i dettagli della “tre giorni”

ASCOLTA L’INTERVISTA

[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/05/ASSESS-RENDE.mp3″]

“In Italia, ma in tutta l’Europa, il paradigma culturale identitario – per quanto di recente costruzione – è molto forte. Di conseguenza, il passaggio al paradigma della differenza incontra resistenze, perché la mescolanza tra le culture è spesso percepita e rappresentata come una minaccia all’identità europea. La nuova cultura cosiddetta hyphenated in Italia è denotata con vari nomi, con enfasi varianti: meticcia, ibrida, mescolata, migrante, nomade, diasporica. La scelta della parola intreccio svela il gusto di individuare i fili che formano le diverse espressioni culturali che ospitiamo. Ne parleremo con le scrittrici e gli scrittori intrecciati, ce lo faranno vedere i cineasti e sentire i musicisti, tutte persone che vivono in Italia o ci sono nati, e che scrivono o compongono in italiano e si impegnano attivamente per una cultura a più voci”.


“C’è un filo conduttore che lega le diverse attività promosse dalla giunta in questi anni, ed è l’inclusione – spiega l’assessora Marta Petrusewicz – inclusione che si traduce nella promozione della massima partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, aprendo le porte del Municipio a tutte le iniziative volte a favorire la coesione sociale. Il Comune di Rende si è fatto promotore di numerose iniziative in favore dei soggetti e delle comunità meno garantite, più deboli e marginali. La volontà di includere e valorizzare l’intero corpo sociale che anima e vive il territorio comunale ha dato il via a una riflessione che comprende anche questa prima edizione del Festival delle Culture Intrecciate. Un piccolo festival quest’anno ma che spero diventi un appuntamento annuale e una piattaforma per giovani artisti. Che produca, quindi, occasioni nuove”.

L’obiettivo è di costruire un futuro, portando un bagaglio immenso di tradizioni, usi, storie, della cultura di provenienza. Ed è per questo che il Festival sarà incentrato, con il contributo di diversi artisti, su musica, cinema, teatro che si alterneranno tra il centro storico e la città nuova.

PROGRAMMA

 

Exit mobile version