Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Si spaccia per stilista di moda e truffa un insegnante, arrestato

Calabria

Si spaccia per stilista di moda e truffa un insegnante, arrestato

Pubblicato

il

truffa soldi

Alla vittima ha detto di essere un noto stilista e un rappresentante di capi di alta moda e sotto falso nome, ha truffato il malcapitato, facendosi consegnare un’ingente somma di denaro.

 

CATANZARO – Non sarebbe il primo caso di truffa, quello messo a segno da un uomo di 42 anni, S.L., individuato dalla Squadra Mobile e posto agli arresti domiciliari. Le indagini sono partite dopo la denuncia presentata da un insegnante catanzarese nei confronti di questo soggetto che lo aveva indotto, attraverso artifizi e raggiri, ad acquistare alcuni capi d’abbigliamento per piu’ di mille euro.

Gli abiti sono poi risultati essere di scarso valore economico e manifatturiero, contrariamente a quanto asserito dal truffatore che si era qualificato come stilista di moda e li aveva definiti di alto pregio. Piu’ in particolare, mentre passeggiava in una via del centro di Catanzaro, la vittima sarebbe stata “agganciata” dal conducente di una vettura di grossa cilindrata il quale, accostandosi a bordo strada, lo avrebbe chiamato con fare gentile “professore”. Il malcapitato, che effettivamente era stato per tanti anni docente, ha risposto a quell’uomo che lo chiamava con insistenza, credendolo finanche un suo ex alunno. Tra i due è iniziato un dialogo durante il quale il truffatore rielaborando frasi e informazioni apprese proprio durante la conversazione è riuscito a guadagnarsi la fiducia della vittima convincendola anche a salire in macchina per un passaggio.

centro storico czDopo qualche minuto, proprio mentre il professore stava per scendere dall’auto per proseguire la sua passeggiata, il truffato ha iniziato a parlargli del suo lavoro, delle sue sfilate e della sua imminente partenza per Lugano. Ed e’ proprio in questo momento che S.L., con una “professionale prosopopea”, gli ha proposto l’acquisto del vestiario che aveva in auto, sul presupposto che avrebbe preferito “offrirlo” a lui ad un prezzo di favore piuttosto che collocarlo sul mercato per il prezzo ordinario.

Il malcapitato, rimasto persuaso dall’offerta, sceso dall’auto ha prelevato ed ha consegnato al truffatore piu’ di mille euro ricevendo in cambio 3 buste di colore giallo, che solo una volta giunto a casa si e’ reso conto contenere capi di scarso valore. Dopo la denuncia sono partite immediatamente le indagini della Sezione Reati contro il Patrimonio della Squadra Mobile di Catanzaro che nel giro di brevissimo tempo hanno portato alla individuazione dell’autore del reato, il quale e’ stato denunciato per il reato di truffa aggravata.

Ma da successivi accertamenti è stato scoperto che l’uomo aveva messo in atto altre truffe simili in svariate citta’ italiane, tra cui Roma, Orvieto, Arceva (AN), Pergola (PS), Apiro (MC), Napoli e, da ultimo, in molti altri comuni della fascia ionica calabrese. Considerata la sua pericolosita’ sociale, la Procura della Repubblica di Catanzaro ha chiesto e ottenuto dal Gip un’ordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti domiciliari nella sua abitazione.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social