Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cetraro: erosione costiera nel medio tirreno cosentino, aspetti tecnici e burocratici (AUDIO)

Provincia

Cetraro: erosione costiera nel medio tirreno cosentino, aspetti tecnici e burocratici (AUDIO)

Pubblicato

il

Mareggiata Cittadella del Capo Bonifati01

La Lega Navale Italiana sezione di Cetraro ha organizzato per sabato 21 luglio alle ore 19.00, presso la sala convegni dell’ufficio del porto di Cetraro, un interessante convegno sul tema dell’erosione costiera nell’area centrale del tirreno cosentino

 

CETRARO (CS) – Il convegno è organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Cetraro in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria ed il Comune di Cetraro e la tematica è molto sentita dalla popolazione costiera, specialmente dopo le recenti mareggiate che si sono abbattute con particolare veemenza sul litorale del medio Tirreno cosentino e che hanno portato gravi danni alla costa.

Il costante ma inesorabile arretramento della costa dovuto all’erosione comporta un crescente indebolimento delle infrastrutture più prossime alla battigia, siano esse arterie stradali e ferroviarie o anche edificazioni poste nei pressi del lungomare. In alcune zone l’arenile sta scomparendo e la protezione eretta negli anni in alcune zone non hanno retto all’urto delle mareggiate.

La Lega Navale Italiana di Cetraro, molto attenta a tali fenomeni che possono sconvolgere l’ambiente e danneggiare le infrastrutture esistenti, ha chiesto all’Università della Calabria di dare vita ad un convegno sull‘erosione costiera illustrando il fenomeno sia sotto l’aspetto tecnico sia sotto l’aspetto burocratico – amministrativo.

Ha anticipato i temi del convegno ai microfoni di Rlb, il prof. Sergio D’Elia

ASCOLTA L’INTERVISTA

[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/07/delia-cetraro-lega-navale.mp3″]

I docenti dell’area disciplinare specifica per la difesa del territorio del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria hanno risposto positivamente all’invito della LNI di Cetraro, conoscendo tra l’altro profondamente la situazione esistente in Calabria, per dar vita a tale manifestazione. Apriranno il convegno il dott. Michele Vattimo – Presidente della sezione di Cetraro della Lega Navale Italiana ed il dott. Angelo Aita – Sindaco del Comune di Cetraro che saluteranno gli ospiti e tutti i presenti.

Cetraro 4

Interverranno:

– Il professore Paolo Veltri che relazionerà su: “La programmazione regionale e lo stato dell’arte sulla difesa delle coste in Calabria”;
– L’ingegnere Attilio Fiorini Morosini che svilupperà il tema: “Il rischio di erosione: i parametri in gioco, le metodologie; il ruolo degli enti nel calcolo del rischio”;
– L’ingegnere Francesco Aristodemo che relazionerà su: “La modellazione idromorfodinamica costiera, le opere di difesa dall’erosione e l’impatto morfologico dei porti”. Modererà e concluderà il prof. Sergio d’Elia, già dell’Università della Calabria, che ha fortemente voluto questa manifestazione, ideandola fin da principio e predisponendola concretamente, chiedendo l’intervento di autorevoli esperti del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria. I saluti saranno affidati al dott. Michele Vattimo, Presidente della sezione di Cetraro della Lega Navale Italiana e al dott. Angelo Aita,  Sindaco del Comune di Cetraro.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social