Calabria
Calabria, Legambiente: sistemi depurativi inesistenti, pronti gli esposti per le Procure

PV | COMUNE | LOCALITÀ | PUNTO | GIUDIZIO |
| RC | Villa San Giovanni | Lungomare Cenide | Spiaggia presso lungomare Cenide | Entro i limiti |
| RC | Reggio Calabria | Lido comunale | Foce del torrente Caserta | Fortemente inquinato |
| RC | Bianco | Spiaggia fronte fiumara Laverde | Entro i limiti | |
| RC | Bagnara Calabra | Bagnara Calabra | Foce del torrente | Inquinato |
| RC | Gioia Tauro | Foce del fiume Petrace | Fortemente inquinato | |
| RC | San Ferdinando | Foce del fiume Mesima | Fortemente inquinato | |
| VV | Nicotera | Marina di Nicotera | Foce del torrente Britto | Entro i limiti |
| VV | Joppolo | Fraz. Coccorino porticello | Foce torrente Mandricelle | Fortemente inquinato |
| VV | Ricadi | Turiano | Foce torrente Ruffa | Fortemente inquinato |
| VV | Briatico | Piana di Vada | Foce torrente Murria | Fortemente inquinato |
| VV | Vibo Marina | Bivona | Foce fosso Sant’Anna | Fortemente inquinato |
| VV | Pizzo | Calamaio | Foce fiume Angitola | Fortemente inquinato |
| CS | Villapiana | Villapiana Lido | Spiaggia fronte canale del pescatore | Entro i limiti |
| CS | Cassano Jonio | Laghi di Sibari | Foce del fiume Crati | Inquinato |
| CS | Corigliano Calabro | Marina di Schiavone | Spiaggia fronte torrente Coriglianeto | Entro i limiti |
| CS | Tortora/Maratea | Tortora Marina/ Castrocucco di Maratea | Foce fiume Noce | Inquinato |
| CS | Bonifati | Parise | Spiaggia fronte fiume Parise | Entro i limiti |
| KR | Crotone | Foce torrente Passovecchio | Fortemente inquinato | |
| KR | Crotone | Foce del fiume Esaro | Fortemente inquinato | |
| KR | Isola di Capo Rizzuto | Le Castella | Foce canale presso spiaggia a destra del castello | Fortemente inquinato |
| CZ | Montepaone lido/Soverato | Spiaggia presso fosso Beltrame | Entro i limiti | |
| CZ | Lamezia Terme/Gizzeria | Marinella/Gizzeria Lido | Foce del torrente Spilinga | Fortemente inquinato |
Su www.legambiente.it/golettaverde sezione Analisi è possibile visualizzare la mappa interattiva del monitoraggio, con i punti di campionamento e i risultati delle analisi.
Il Monitoraggio scientifico
I prelievi e le analisi di Goletta Verde vengono eseguiti dai tecnici di Legambiente che anticipano il viaggio dell’imbarcazione a bordo di un laboratorio mobile attrezzato. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell’analisi, che avviene nel laboratorio mobile lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell’acqua, PH, conducibilità / salinità). Le analisi chimico-fisiche vengono effettuate direttamente in situ con l’ausilio di strumentazione da campo. Il numero dei campionamenti effettuati viene definito in proporzione ai Km di costa di ogni regione.
LEGENDA
Facendo riferimento ai valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) i giudizi si esprimono sulla base dello schema seguente:
INQUINATO = Enterococchi intestinali >200 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli >500 UFC/100ml.
FORTEMENTE INQUINATO = Enterococchi intestinali >400 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli >1000 UFC/100ml.



















Social