Cosenza
Il mercato da piazza Amendola al centro storico, Vitelli: “una location ideale” (AUDIO)

Pietro Vitelli, responsabile del Comitato Difesa Consumatori sottolinea: “l’idea è stata proposta già qualche anno fa ed eravamo stati sollecitati dai capi degli istituti scolastici della zona di piazza Amendola e da responsabili di vari uffici”.
COSENZA – Il sindaco di Cosenza ieri, sul suo profilo Facebook, ha annunciato la decisione presa insieme agli operatori: “da settembre il mercato del venerdì verrà spostato da Piazza Amendola in zona piazza XV Marzo, Villa Vecchia e Corso Telesio”. All’incontro anche il presidente del Comitato Difesa Consumatori, Pietro Vitelli, che questa mattina ai microfoni di Rlb ha spiegato i punti di forza di questa iniziativa che potrebbe realmente portare ossigeno e vitalità alla parte vecchia della città.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/07/VITELLI.mp3″]
“Le aree attorno a piazza Amendola, il venerdì sono di fatto congestionate. In un caso una ragazza, studentessa, si sentì male e ricordo che con notevoli difficoltà intervennero i mezzi di soccorso. Quindi, oltre ad un problema di sicurezza, il mercato di piazza Amendola rappresenta anche un problema di logistica e di opportunità. Avevamo sollecitato già i sindaci precedenti ad Occhiuto – spiega Vitelli – per spostare l’area mercatale di piazza Amendola, che non possiede i requisiti previsti dalla legge come ad esempio, per la mancanza di servizi igienici appropriati. La nuova idea, quella di ubicare il mercato nel centro storico, è stata recepita con grande entusiasmo anche dall’assessore Loredana Pastore e prevede lo spostamento di circa 120 ambulanti nelle piazzette della città vecchia: piazza piccola, la piazzetta del Duomo, quella vicino al Renzelli, vicino al liceo e inoltre, si potrebbe tecnicamente lavorare per posizionare i vari stand, in modo ordinato anche in piazza XV Marzo”.
La ZTL? “Un’opportunità da sfruttare al meglio”
“Vogliamo, con questa iniziativa, sfruttare al meglio la ZTL che ci consente di attivare in modo armonioso e collaterale questo tipo di operazione; in tal modo gli ambulanti aprono i loro stand al mattino e alle 14 vanno via. Le migliori città del centro Italia lavorano in questa direzione. Dobbiamo abituarci ad un nuovo modello di città, con i residenti che possono transitare e chi non lo è, utilizzerà altre strade. Il sindaco inoltre, vuole attivare una navetta ogni dieci minuti al fine di portare i ‘consumatori’ direttamente davanti al teatro Rendano mentre per quanto riguarda l’area, ci sono i parcheggi presenti nell’area dello Spirito Santo, le scale mobili… insomma a mio avviso – spiega Vitelli – una location più bella non c’è, ed è un tentativo per rivitalizzare questo nostro centro storico”.
L’assenso c’è stato anche da parte dei commercianti e sono stati sentiti anche i rappresentanti dei consumatori: “I suggerimenti che abbiamo dato come Comitato Difesa Consumatori – conclude Vitelli – sono sempre stati positivi e ci sembra un modo per vivere al meglio la città. Corso Telesio risplenderà anche per i negozi che attualmente sono chiusi e potrebbe essere una location veramente unica”.


















Social