Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

La Shoah e il “treno della memoria”

Archivio Storico News

La Shoah e il “treno della memoria”

Pubblicato

il

b7bf3486982e4cc43532e60a741155a7

CATANZARO – Lo SPI Cgil nazionale organizza, dal 18 al 23 novembre 2012, un’iniziativa dal titolo “Treno della Memoria”, che ha lo scopo di intraprendere un viaggio

verso Cracovia e i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. L’importanza dell’evento risiede non solo nella meta da raggiungere ma nel “cammino” da seguire. Al viaggio, infatti, prenderanno parte pensionati e studenti insieme, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Si tratta dunque di uno scambio intergenerazionale, in cui la memoria degli anziani sull’orrore della shoa rappresenta un “punto d’arrivo” sui drammatici eventi del passato e un “punto di partenza” per le giovani generazioni, perché l’elaborazione del pensiero critico sia l’antidoto capace di contrastare il rischio, sempre presente, di violenze e derive xenofobe. Sono molte e diverse, le iniziative organizzate dallo SPI nelle varie regioni italiane.  In Calabria, il sindacato dei pensionati iscritti alla Cgil è protagonista di una due giorni (il programma è in allegato) organizzata per il 19 e 20 ottobre, in collaborazione con l’ambasciata d’Israele in Italia, l’Università della Calabria, L’Ufficio Scolastico Regionale e Il Museo della Memoria di Ferramonti di Tarsia (CS).  La due giorni prevede un convegno sul tema “Mezzogiorno e Resistenza ieri e oggi” nonché la quarta edizione del “Corso di storia e didattIca della Shoa” curato dall’Unical.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social