Cultura & Spettacolo
Edoardo Bennato, premiato con il ‘Riccio d’Argento’ ai ‘Miti della Musica d’Autore’
In occasione dei tradizionali Festeggiamenti della Madonna del Rosario predisposti dal locale Comitato.
COSENZA – Il concerto è iniziato puntualmente alle 21.30, dopo un breve intervento del parroco di origine messicana Padre Naum Emilio e del promoter Ruggero Pegna, con cui hanno voluto ricordare le vittime dell’alluvione di San Pietro lametino. Per tali circostanze, la cerimonia di consegna del Premio Riccio d’Argento del Festival nella sezione “Miti della Musica d’Autore”, realizzato dal celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, non è avvenuta sul palcoscenico. Subito dopo, con il brano “Abbi Dubbi”, è partito il concerto davanti ad una marea di fan arrivati da tutta la Calabria.

In oltre due ore di un live travolgente e spettacolare, grazie anche al grande schermo a led che ha fatto da fondale scenografico, Bennato ha eseguito molti dei grandi successi tratti dai suoi innumerevoli album. Tra cantautorato e rock’n’roll, con la sua consueta e incontenibile energia, Bennato ha infiammato il numerosissimo pubblico. Il concerto, che ha sfoderato un Edoardo Bennato, insieme alla sua affiatata rock band, è stato ricchissimo di contenuti anche sociali. Con brevi monologhi introduttivi ad ogni brano, ha fotografato con la sua caratteristica ironia, diversi aspetti della nostra società, tra cui politica, famiglia, figli, futuro, amore, menzogna, senza mai dimenticare le proprie radici, a conferma di una storia musicale leggendaria giustamente premiata nel Festival.

Con l’occasione, Pegna ha annunciato per il 2019 il ritorno in Calabria di “Peter Pan”, il grande musical di Bennato, che andrà in scena il 24 aprile al Teatro Cilea di Reggio C. e il 27 aprile al Teatro Rendano di Cosenza.



Social