Tutti gli attivisti laziali di Casapound e Forza Nuova mobilitati contro la scelta di Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri, di conferire il riconoscimento a Mimmo Lucano. La sede della cerimonia spostata Castel Sant’Elia
ROMA – I neofascisti del viterbese la definiscono “una brutta pagina dell’amministrazione Sgarbi, il quale, evidentemente, riesce molto meglio come critico d’arte che come politico”. Forza Nuova e Casapound attaccano il primo cittadino in occasione della cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria di Sutri a Mimmo Lucano, sindaco di Riace. La celebrazione non si terrà più nel centro della Tuscia, dove è sindaco Vittorio Sgarbi, ma a Castel Sant’Elia a causa di una manifestazione di protesta annunciata da Casapound e Forza Nuova. A renderlo noto è lo stesso sindaco di Sutri Vittorio Sgarbi. “E’ arrivata la notizia che per l’arrivo del sindaco di Riace CasaPound ha previsto una manifestazione, mobilitando tutti i loro simpatizzanti del Lazio, circa 2000 persone intenzionate a bloccare la Cassia per protesta – spiega in una nota Sgarbi -. L’incerta maggioranza e le minacce di protesta per una iniziativa di cultura e di pace mi sembrano eccessive. Ho gia’ parlato con l’ottimo sindaco di Castel Sant ‘Elia, di cui io sono cittadino onorario, per trasferire la cerimonia”.
“Il sindaco Lucano già ingiustamente arrestato, costretto a stare fuori di casa e in esilio dal suo comune, non deve essere esposto a mortificazioni e provocazioni che trasformino la cerimonia per la cittadinanza onoraria in un’occasione di polemica politica – continua la nota – . La cerimonia in una dimensione non provinciale e non politica deve avere un significato fortemente simbolico con la partecipazione del filosofo Nuccio Ordine. Troppo per CasaPound che, incredibilmente, mi rimproverava – ignorando la Costituzione – di dare la cittadinanza onoraria a un indagato trascurando che è stato indagato anche Salvini e il grande Pound, in regime democratico fu processato,condannato e arrestato”.
“Riguardo la nostra manifestazione di domani 2 novembre a Sutri apprendiamo in una nota stampa diffusa dal sindaco Vittorio Sgarbi notizie affatto rispondenti al vero”. Così recita su Facebook un post di Casapound Viterbo. “Piuttosto, sottolineando l’ingiustificato e infantile allarmismo che egli sta cercando di creare intorno al caso – aggiungono – reputiamo opportuno specificare che non v’è stata alcuna minaccia se non quella di effettuare un sit in per altro regolarmente autorizzato e benedetto da una larghissima fetta dell’opinione pubblica sutrina. Ovunque abbia manifestato in Italia, CasaPound lo ha sempre fatto nel pieno rispetto delle regole, e forte dell’unico supporto che interessa, quello dei residenti. Come Sgarbi avrà intuito parte della maggioranza che lo sostiene non voterà a favore della cittadinanza al signor Lucano, esponendolo ad una figura piuttosto magra: questa è l’unica, vera ragione del trasferimento della cerimonia a Castel Sant’Elia”.
Inoltre, proseguono, “ogni paragone con la storia umana e personale di Ezra Pound appare francamente strumentale e fuori luogo. Pertanto – conclude CpI Viterbo – confermiamo la nostra presenza dalle 14,30 di oggi in piazza del Comune a Sutri“. “Il conferimento della cittadinanza a Domenico Lucano, – afferma Rinaldi segretario provinciale di Forza Nuova Viterbo – oltre che inopportuno e inutile per la cittadina viterbese, rappresenta un atto palesemente contrario alla volontà popolare, ormai stanca delle speculazioni perpetrate ai danni degli italiani ed in favore dei clandestini”.
DOMENICO LUCANO RINUNCIA, PER ORA, ALLA CITTADINANZA ONORARIA
“Mi ha fatto molto piacere il gesto di Sgarbi. Purtroppo però oggi non potrò andare a Sutri: ho un po’ di problemi di salute, forse una colica renale“. Lo ha detto Domenico Lucano a Circo Massimo su Radio Capital. “La vicinanza di tutte queste persone – ha aggiunto Lucano – mi aiuta e mi conforta”. “Non ho alcuna difficoltà ad incontrare Salvini. Gli chiederei di considerare quello che è fuori dal suo pensiero, un pensiero che io non condivido per nulla. Esiste una dimensione dei rapporti umani che va al di là, e secondo me lui non ha mai provato a comprendere in maniera più profonda il vero senso dei rapporti umani”. Lo ha detto Domenico Lucano ospite di Circo Massimo su Radio Capital. L’ex sindaco di Riace sulla posizione della Lega che si è opposta con forza alla sua partecipazione a “Che tempo che fa” ha aggiunto “Riace è una comunità in uno dei contesti più difficili d’Italia, dove ci sono problematiche sociali, mancanza di lavoro, emigrazione, condizionamento della criminalità organizzata. Però dimostra che l’arrivo casuale di tantissimi rifugiati ribalta completamente la situazione. Se è possibile in una realtà del genere, allora è possibile ovunque. E questo è un messaggio da non divulgare”.
LA REAZIONE DEL SINDACO VITTORIO SGARBI
“Mi dispiace per CasaPound ma Lucano ha appena comunicato (non a me) che non viene per ragioni di salute. Non voglio pensare a una scusa”. Così Vittorio Sgarbi che in qualità di sindaco di Sutri ha proposto il conferimento della cittadinanza onoraria al primo cittadino di Riace. “Aveva confermato ieri alle 15.30. Resta convocato comunque il consiglio comunale delle ore 15. Con la presenza possibile del presidente Zingaretti, che ho informato dell’inconveniente, e l’intervento per la “laudatio” del professor Nuccio Ordine”, conclude Sgarbi. “Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti non parteciperà alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Sutri al sindaco di Riace, Mimmo Lucano, prevista per oggi pomeriggio presso la cittadina laziale”. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.
