Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Case a 1 euro contro lo spopolamento, da San Donato di Ninea a Tarsia

Provincia

Case a 1 euro contro lo spopolamento, da San Donato di Ninea a Tarsia

Pubblicato

il

un euro

COSENZA – Immobili di privati, concessi al Comune che decide di metterli a disposizione di persone interessate, anche giovani coppie, al prezzo simbolico di 1 euro. L’atto notarile si farà tra privati, spiega il sindaco di San Donato di Ninea (Cs), Jim Di Giorno e l’iniziativa “Una casa nel parco”, consiste nella possibilità di acquistare una casa nel borgo storico, che si trova nel Parco Nazionale del Pollino, al prezzo simbolico di 1 euro. Ovviamente chi è interessato dovrà occuparsi della ristrutturazione ed allora ne diventerà proprietario a pieno titolo.

L’obiettivo è quello di promuovere la conservazione del patrimonio immobiliare abbandonato ed attirare turisti. Le abitazioni hanno tutte necessità di restauri perciò “chi acquista la casa – ha spiegato Jim Di Giorno ai microfoni di Rlb – deve iniziare i lavori di restauro entro sei mesi”.

san donato di ninea

La valorizzazione del bene permette anche di dare nuova vita al centro storico, senza contare che saranno magari interessate anche le piccole aziende del luogo per i lavori, e questo genererà ulteriore economia.

“Sul nostro sito  abbiamo già alcuni immobili disponibili, ma contiamo di arrivare ad una offerta di una cinquantina di immobili – dice ancora il sindaco di San Donato di Ninea – e magari poi inserire anche case in buone condizioni a prezzi più alti, di qualche migliaio di euro”.

Anche Tarsia lancia l’iniziativa delle case ad un euro

In passato anche il Comune di San Basile ha varato un’iniziativa simile a quella di San Donato di Ninea, e finora sono una trentina le case che sono state cedute. Anche il Comune di Tarsia, sempre nel cosentino, ha annunciato una iniziativa analoga, che sarà presentata giovedì 8 ottobre. Anche il sindaco Roberto Ameruso ha illustrato i dettagli dell’idea ai microfoni di Rlb

Tarsia

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA