Questo fine settimana il centro sportivo Scorpion di Rende ha ospitato il torneo internazionale PSA Città di Rende, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Squash
RENDE (CS) – La manifestazione, che prevedeva un montepremi di 2000 dollari, veniva diretta egregiamente dal giudice di gara Franco Raducci e dagli arbitri nazionali Carmelo Zizzo e Patrizio Potenza. Gli atleti iscritti provenivano da ben 4 continenti, Europa, Asia, Africa e America. Buone le affermazioni degli atleti di casa, che si battevano alla pari con i colleghi italiani e stranieri. Nel tabellone femminile buon quarto posto per Anna D’Alessandro, ma a vincere il torneo e sbaragliare la concorrenza ci pensava la solita Cristina Tartarone che in finale batteva per 3 set a 0 la pugliese Giorgia Balzano.
Nel torneo maschile, i cosentini Belvedere e Giordano venivano estromessi agli ottavi di finale rispettivamente dal pachistano Tarik Khan e dal milanese Mario Gentiletti, mentre Goffredo Scanga e Andrea Pisano uscivano ai sedicesimi ad opera del fiorentino Riccardo Bogani e del catanese Fabio Romeo. Per la cronaca il torneo veniva vinto dell’atleta della società Zone di Torino Ludovico Cipolletta, che dopo aver superato in recupero il colombiano Juan Felipe Tovar per 3 set a 2, dopo una combattuta finale contro il pakistano Muhammad Bilal vinceva per 3 set a 2 e si aggiudicava il Città di Rende.
Alla cerimonia di premiazione interveniva il presidente nazionale della Federazione italiana Giuoco Squash, Piero Bartoletti, l’assessore comunale Domenico Ziccarelli ed il Sindaco di Rende Marcello Manna. Bartoletti esaltava la società rendese del presidente Belvedere e del tecnico Salvatore Speranza evidenziando come la Squash Scorpion sia oggi la migliore realtà attualmente in Italia.
Il primo cittadino di Rende durante la cerimonia di premiazione consegnava una targa dell’amministrazione comunale alla atleta locale Cristina Tartarone per i successi ottenuti in campo mondiale e rivolgendosi alla platea dichiarava: Ho voluto consegnare a nome di tutta la città la targa alla nostra campionessa Cristina Tartarone perché sta portando in alto il nome di Rende in Italia, in Europa e nel mondo. Confermo invece i complimenti a Salvatore Speranza perché e’ riuscito in pochi anni a creare una realtà che rappresenta una grande eccellenza cittadina. Prossimo impegno squascistico saranno i campionati regionali assoluti in programma allo Scorpion tra due settimane
