Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scuole: mancano insegnanti. Emergenza sostegno in tutta Italia

Calabria

Scuole: mancano insegnanti. Emergenza sostegno in tutta Italia

Pubblicato

il

immagine scuola

A quasi 3 mesi dall’inizio della scuola, la situazione non sembra essersi ancora stabilizzata.

 

Molti sono gli istituti che lamentano una carenza di insegnanti nei proprio corpi docenti; i dati infatti, hanno registrato che, molto più a nord che a sud, ci sono ancora cattedre scoperte per gli insegnamenti scientifici e per le lingue straniere. La situazione del sostegno invece è ai minimi termini: gli insegnanti di sostegno sono ricercati in tutta la Penisola.

A quanto pare le Graduatorie di Istituto e le Graduatorie ad Esaurimento non sono state sufficienti a coprire la richiesta di insegnanti delle scuole e i Dirigenti d’istituto per garantire il proseguimento delle lezioni, hanno iniziato a chiamare supplenti tramite le domande di Messa a Disposizione.

La Messa a Disposizione, abbreviata in MAD, ĆØ un’ autocandidatura riconosciuta dal MIUR, per mezzo della quale, chi aspira a lavorare nel mondo della scuola può farsi conoscere dai Dirigenti Scolastici e ottenere un posto come supplente curricolare per le proprie classi di concorso o sul sostegno.

Può inviare la Messa a Disposizione chi ĆØ in possesso di un titolo valido per l’insegnamento (Laurea o Diploma) come docenti non ancora in possesso dell’abilitazione, neolaureati, e insegnanti giĆ  in graduatoria di I o II fascia che desiderino coprire incarichi fuori dalla provincia di iscrizione. Si può quindi scegliere se inviare una MAD classica per andare a occupare un posto comune e/o una MAD sostegno. Si può candidare come insegnante di sostegno anche chi non ha la specializzazione, infatti, essendo gli insegnanti specializzati molto pochi rispetto alla richiesta, i presidi degli istituti, piuttosto che avere una cattedra scoperta, tenderanno a chiamare anche chi non ĆØ in possesso di abilitazione al sostegno.

Inviare una Messa a Disposizione non ha vincoli nĆ© di provincia, nĆ© temporali. ƈ sempre possibile presentare la propria MAD, poichĆ© le scuole potrebbero aver bisogno di assegnare una cattedra non solo a inizio anno, ma anche mentre l’anno scolastico ĆØ in corso; può sempre capitare che un insegnante vada in malattia, richieda un congedo oppure lasci la cattedra per un imprevisto.

Inviare la propria MAD non ĆØ affatto un’impresa titanica, come può sembrare; Doocenti.it rende le cose davvero veloci e semplici. Grazie alla sua piattaforma sempre ampliata e aggiornata, Doocenti.it ti permette di compilare la Messa a Disposizione in maniera professionale e di inviarla alle oltre 50.000 scuole italiane di ogni grado.

Il servizio di compilazione e invio della MAD gode della garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sarai soddisfatto della qualitĆ  offerta, potrai ottenere il riborso totale della somma spesa.

Clicca qui e invia la tua Domanda di Messa a Disposizione.

Per info e chiarimenti ĆØ sempre attivo il nostro centralino al numeroĀ 0240031013

Non perdere l’occasione di professionalizzare il tuo profilo di insegnante e ottenere punti in graduatoria con laĀ formazione docenti.Ā 

PubblicitĆ 
PubblicitĆ  .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA