Site icon quicosenza

Allarme esche avvelenate a Rovito, a rischio cani e gatti

gattino veleno black

Il post su Facebook è rimbalzato su diverse bacheche. L’allarme è per gli animali che rischiano l’avvelenamento

 

ROVITO (CS) – Della situazione sarebbe stato informato anche il sindaco di Rovito, Felice D’Alessandro. Qualche criminale infatti starebbe avvelenando con bocconi di carne macinata mista a metaldeide, uno dei più potenti veleni trovabili in commercio, cani e gatti. Per questo motivo si chiede ai proprietari di animali domestici e non solo, anche a chi trova per strada gatti o cani che presentano sintomi neurologici (sbandamenti, tremori, salivazione eccessiva) di portarli urgentemente in una clinica veterinaria in quanto rischiano la morte, tra atroci dolori, in poche ore.

In un caso, Black, un gattino è stato salvato per il rotto della cuffia e per il momento sta bene, anche se è ancora in prognosi riservata e non è fuori pericolo. E si chiedono maggiori controlli e soprattutto, se si hanno sospetti, su presunti responsabili di rivolgersi alle forze dell’ordine.

E’ bene ricordare che l’uccisione di animali, in diritto penale, è un reato previsto dall’art. 544-bis del codice penale ai sensi del quale: «Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni».

Exit mobile version