Site icon quicosenza

Ritorna l’appuntamento con Giovani in Mostra

484053949

VENICE, ITALY - APRIL 11: Visitors walk in front of some of the photographs by Irving Penn during the press preview of the new exhibition at Palazzo Grassi on April 11, 2014 in Venice, Italy. The Illusion of Light and Irving Penn Exhibitions will be open from 13th April until the end of December 2014. (Photo by Marco Secchi/Getty Images)

Il vernissage organizzato dall’associazione L’Eco Giovanidee e ormai giunto alla terza edizione.

COSENZA – L’esposizione durerà un’intera settimana: da domani all’8 marzo. Location di quest’anno, il Museo del Presente di Rende, luogo suggestivo sul territorio scelto per segnalare un cambio di rotta della manifestazione da semplice evento a vetrina culturale delle giovani eccellenze artistiche sul territorio.

Durante la mostra venti fra pittori, scultori, illustratori e fotografi esporranno le loro creazioni. Un numero raggiunto al termine di una pre-selezione durante la quale il comitato artistico ha operato dolorosi tagli sul numero dei partecipanti.
Come nelle due edizioni precedenti, Giovani in Mostra sarà a tema libero. “Non ci piace – spiega in una nota il presidente dell’ Eco Giovanidee, Francesco Coscarella – dare limitazioni ai partecipanti, perché i miei colleghi e io riteniamo che l’arte non sia una scienza esatta. Ogni partecipante metterà in mostra soltanto i suoi lavori migliori. L’allestimento finale sarà un caos ordinato, con foto di alcuni tra i più suggestivi paesaggi del territorio, quadri che strizzano l’occhio a Modigliani e raffinate illustrazioni di personaggi famosi”. 

“Spesso – aggiunge Coscarella – dimentichiamo che il nostro territorio è ricco di giovani eccellenze. Siamo così abituati ad ascoltare le storie di chi ce l’ha fatta altrove che abbiamo perso la speranza di sfondare nella nostra terra. La Calabria è una regione difficile, ma piena di persone dotate di spirito di iniziativa e di genialità. Sono sicuro che per molti dei nostri artisti il vernissage della prossima settimana sarà un trampolino di lancio”. La mostra resterà aperta dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 dal martedì al sabato. Non è previsto il pagamento di un biglietto all’ingresso.

Exit mobile version