Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Campionato Altura Tirreno Meridionale, vince Damanhur

Sport

Campionato Altura Tirreno Meridionale, vince Damanhur

Pubblicato

il

Damanhur

Damanhur, del Circolo Velico Santa Venere, ha vinto il Campionato Altura Tirreno Meridionale.

 

REGGIO CALABRIA – Si è concluso a Reggio Calabria il Campionato invernale di vela d’altura, iniziato lo scorso novembre a Tropea con le 3 prove del Trofeo Marina Yacht Club, proseguito in alta Calabria con la tappa di Cetraro (4 prove) e terminato con la tappa Tropea – Scilla. Gli equipaggi si sono sfidati in 8 appuntamenti, i cui migliori 6 risultati hanno portato alla definizione dei vincitori.

A conquistare la vetta della classifica sono state le barche:

Damanhur, del Circolo Velico Santa Venere, di Monteleone – Ferrone, che ha concluso con tutti primi nella categoria Race;

Eta Beta, di Pommois, Centro Velico Lampetia per la categoria Cruiser/Race e Hakuna Matata di Iero, R.Y.C.R. di Reggio, categoria Cruiser.

Per le barche senza rating Orc, si è imposto Dreamer di Amarelli per la classe over 10 metri, C.V.S.V e Vetrocchio, under 10 mt, di Coscarella, C.V.L. che ha pure chiuso con tutti primi.

Per il Trofeo per club Manfredi, che premiava i risultati migliori come circolo, la vittoria è andata al Centro Velico Lampetia, che ha schierato la flotta più numerosa nell’arco di 4 prove effettuate in casa.

Gli organizzatori si sono detti soddisfatti di questa nuova esperienza, che ha visto la sinergia di tre circoli, il Santa Venere di Vibo e Tropea, il Centro Velico Lampetia di Cetraro e il Royal Yacht Club Reggio nell’organizzazione e nell’ospitalità delle prove previste. Piuttosto incostante invece è stata l’assiduità della partecipazione delle barche iniziali, a causa della lontananza dai porti di origine, per cui i concorrenti si sono rinnovati ad ogni tappa ma non hanno partecipato a tutte le prove.

L’aspetto positivo, tuttavia, è stata la continua crescita di livello di barche ed equipaggi in termini di assetto e conduzione e ciò si è verificato per la migrazione di velisti da una barca all’altra per non perdere nemmeno una regata nelle varie tappe. La collaborazione tra Circoli si è dunque confermata la formula vincente per la buona riuscita del Campionato Invernale. Quest’anno rimarrà memorabile per la magnificenza dei premi offerti dagli Sponsor e per l’accoglienza delle sedi ospitanti. Eolo non ha fatto neanche troppi capricci: se si è negato in qualche appuntamento, ha generosamente compensato in altri.

Il Circolo Velico Santa Venere di Vibo e Tropea si troverà nel prossimo futuro ad affrontare le sfide della vela d’altura nazionale: la Marsili Race, da Marina di Camerota a Tropea, 8/9 giugno, in gemellaggio con l’asd Regata delle Torri Saracene e la Cyclops Route, tappa di Campionato ItalianonOffshore, 14/15 e 16 giugno, Tropea Eolie e ritorno.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA